
Una famiglia si gode la temperatura mite dell'ottobrata (Ansa)
Le temperature tipicamente autunnali possono attendere. Dopo un passaggio con nuvolosità e piogge sparse è in arrivo la terza ottobrata portata da Scipione l'Africano. Previste notti tropicali a Genova e Cagliari, con minime all'alba di 16 gradi a Torino, Milano e Trieste. Il caldo anomalo invaderà le notti italiane con uno scarto di 10 gradi in più rispetto alla media stagionale. Un caldo che, secondo gli esperti de IlMeteo.it, dovrebbe continuare fino alla fine del mese e probabilmente anche per il Ponte di Ognissanti.
La situazione in Lombardia
Ma le piogge non mancheranno, proprio per effetto del caldo accumulato. Sono infatti previste intense precipitazioni che già oggi stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria. In Lombardia il tempo sarà generalmente nuvoloso e con frequenti precipitazioni: oggi in progressiva attenuazione, da domenica sera e per lunedì torneranno le piogge intense e diffuse. A partire da martedì sono attese correnti sempre da sudovest, ma più stabili, che determineranno assenza di precipitazioni e nuvolosità più irregolare con temperature massime comprese tra 20 e 24 gradi.
Nebbia di notte in Pianura Padana
Nelle prossime ore ancora piogge al Nord e localmente al Centro in Toscana, la domenica sarà calda ad eccezione del Nord dove si registrerà ancora qualche pioggia, mentre il lunedì sarà caldissimo con miglioramento anche al Nord, e in seguito caldo e sole su tutto lo stivale salvo nebbie fitte in Pianura Padana nelle ore notturne. Previste temperature massime fino a 30 gradi, in ulteriore aumento fino a 34 gradi a partire da domani, domenica 23 ottobre.
Le previsioni giorno per giorno
Oggi sabato 22 ottobre - Al nord previste piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al centro cielo nuvoloso, in Toscana con qualche pioggia. Sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo rispetto alla media stagionale.
Domenica 23 ottobre - Al nord previsti deboli piovaschi al Nord Ovest, più sole altrove. Al centro soleggiato, mentre al sud protagonisti ancora sole e caldo.
Lunedì 24 ottobre - Previste piogge sparse al Nord Ovest, variabile nelle altre aree settentrionali. Al centro previsto bel tempo, salvo nubi in Toscana. Al sud ampio soleggiamento e ancora caldo. Nei giorni successivi i meteorologi prevedono una netta tendenza al miglioramento con l'arrivo dell'anticiclone Scipione l'Africano e la Terza Ottobrata che andrà avanti per tutta la settimana.