Dopo il violento temporale che giovedì ha provocato allagamenti a Milano e l’esondazione del torrente Seveso, sulla Lombardia si prevedono due giorni di tregua. Ma un peggioramento è atteso già per domenica 8 settembre, con possibili nubifragi e vento forte: potrebbero verificarsi anche i cosiddetti “downburst”, cioè violente e improvvise raffiche di vento dall’alto verso il basso associate che posso arrivare, in casi estremi, fino a 100 chilometri orari.
L’instabilità meteorologica per domenica sarà il risultato di una depressione che avanza dall’Europa orientale, portando con sé infiltrazioni di aria più fresca che favoriranno la formazione di temporali. Si consiglia di prestare attenzione soprattutto durante il pomeriggio e la sera, poiché il maltempo potrebbe accompagnarsi a grandinate.
Meteo sabato 7 settembre
La giornata di sabato sarà prevalentemente soleggiata e caratterizzata da condizioni stabili su tutto il territorio lombardo. A Milano e nelle principali città della regione, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Le temperature saranno miti, con massime che si aggireranno intorno ai 26-28 gradi Celsius, ideali per chi desidera passare tempo all’aperto. Durante la notte, le temperature scenderanno a valori più freschi, con minime tra i 17 e 20 gradi.
Meteo domenica 8 settembre
Domenica vedrà un cambiamento significativo nel meteo. La giornata inizierà con cieli parzialmente nuvolosi ma nel corso del pomeriggio è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica. Temporali improvvisi e rovesci di pioggia potranno manifestarsi su diverse aree della Lombardia, con particolare intensità nelle zone prealpine e pedemontane, ma potrebbero estendersi anche alla pianura, inclusa Milano. Le temperature massime resteranno comunque attorno ai 25-27 gradi, ma l’aumento dell’umidità renderà l’aria più pesante.