Previsioni meteo, in Lombardia tornano temperature estive

Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, il freddo autunnale potrebbe arrivare verso i primi di ottobre

Si prospettano giornate di sole e di caldo a Milano e in Lombardia

L’estate sembrava essere in procinto di salutare e invece “i prossimi giorni di autunnale avranno ben poco” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “questo a causa dell'espansione dell'anticiclone subtropicale che dalla Spagna taglierà come una lama l'Europa centrale collegandosi ad una cellula anticiclonica secondaria sulla Russia. Su gran parte d'Italia sarà quiete meteorologica, in particolare al Centro-Nord, più direttamente interessato dall'alta pressione.Almeno fino al weekend compreso, ma con tutta probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana, avremo dunque condizioni in larga parte soleggiate e con clima diurno dai connotati ancora prettamente estivi.

Sulle Alpi zero termico oltre i 4000 metri

“In questi giorni assisteremo per l'ennesima volta ad un flusso di aria decisamente calda e umida di diretta estrazione tropicale fin sul cuore dell'Europa ma le cui propaggini raggiungeranno anche Baltico e Russia” – aggiunge Ferrara – “Ancora una volta il pompaggio di aria calda avverrà lungo l'asse Spagna-Francia con successivo coinvolgimento più diretto dell'Europa centrale, dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C nel corso della settimana. Caldo sopra le righe anche sull'Italia, soprattutto nel centro-settentrionale, dove si potranno sfiorare picchi di 28-30°C addirittura anche nei primi giorni di ottobre. Inutile sottolineare come questa nuova fase calda non potrà che esasperare la sofferenza dei ghiacciai alpini, con zero termico che per diversi giorni si attesterà sui 4000-4400m, come in piena estate.”

“Le irruzioni di aria fredda non mancano, come quella recente della scorsa settimana, ma soprattutto al Centronord rimangono sempre più episodi fine a sè stessi subito sovvertiti da rimonte di aria calda subtropicale. 

Quando arriverà l’autunno?

“Ad oggi non si intravedono sostanziali cambiamenti dell'assetto barico almeno fino ai primi di ottobre, con anticiclone dominante. Dopo il 3-4 ottobre si potrebbe assistere a un affondo di aria più fredda e instabile dal Nord Europa ma resta assolutamente una ipotesi tutta da analizzare e confermare, sia nelle tempistiche che negli effetti sul nostro territorio. Seguiranno aggiornamenti” – concludono da 3bmeteo.com