Maltempo, bloccati i treni tra Milano e Genova. Ed è in arrivo la tempesta Ciaran

Binari allagati nel tratto piemontese: ritardi per intercity e regionali. Martedì ancora allerta gialla a Milano. Dal 2 novembre la situazione peggiorerà

Prepariamoci a giorni di brutto tempo anche in Lombardia. Se le precipitazioni delle ultime ore stanno mettendo e metteranno a dura prova vari territori di Emilia Romagna, Liguria e Veneto, la nostra regione sembra finora risparmiata dalle conseguenze peggiori del maltempo, benché la pioggia stia cadendo incessante da ore con intensità più o meno maggiore a seconda delle province.

Ore di allerta in buona parte del Nord Italia
Ore di allerta in buona parte del Nord Italia

Allerta gialla a Milano

L’allerta gialla, quella relativa al rischio ordinario, proseguirà anche domani martedì 31 ottobre come recita l’avviso diramato dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per rischio idrogeologico sul territorio di Milano. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi. 

Circolazione treni interrotta

Intanto questa sera la pioggia ha causato allagamenti sui binari la linea ferroviaria Milano-Genova è stata chiusa al traffico nel pomeriggio tra le 17.15 e le 18.30 nel tratto fra Tortona e Arquata Scrivia, in Piemonte. I binari allagati hanno fatto fermare quattro treni Intercity e due treni regionali che collegano i due capoluoghi. Il transito è poi ripreso con notevoli ritardi. Il nubifragio ha colpito anche la vicina autostrada A7 che in alcuni tratti si è allagata provocando gravi disagi alla circolazione di auto e camion.

La situazione

 “In queste ore il Nord Italia è sotto l’azione dell’ennesima perturbazione atlantica, particolarmente intensa su alcune aree dove si registrano punte di oltre 80-100mm” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Situazione particolarmente critica tra Appennino ligure orientale ed Emilia, dove si registrano numerose criticità idrogeologiche, esondazioni e anche il crollo di un ponte nel Parmense; piogge intense si registrano anche su Lombardia orientale, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ognissanti

La giornata dell’1 novembre partirà asciutta e anche in prevalenza soleggiata ma si tratterà di una tregua effimera dal momento che già nel pomeriggio avanzerà un nuovo fronte da ovest che porterà nubi diffuse e qualche pioggia o rovescio sparso a partire dal versante tirrenico, stando sempre a 3BMeteo.

La tempesta atlantica in arrivo nelle immagini di 3BMeteo
La tempesta atlantica in arrivo nelle immagini di 3BMeteo

La tempesta Ciaran

Nel frattempo un nuovo intenso ciclone nord atlantico si farà strada sul Nordovest Europa impattando le Isole Britanniche giovedì 2 novembre. Si tratterà di una vera e propria tempesta, già battezzata Ciaran, responsabile di intenso maltempo con venti particolarmente violenti e raffiche potenziali persino di oltre 130-150km/h tra Francia nord occidentale, Inghilterra e Galles. Successivamente l’azione ciclonica si estenderà a gran parte d’Europa pilotando l’ennesima perturbazione anche sull’Italia dove tra giovedì 2 e venerdì 3 è attesa una nuova fase di maltempo dapprima al Nord, poi anche al Centrosud (specie versante tirrenico), con venti talora burrascosi e raffiche di oltre 90-100km/h. Con tutta probabilità l’autunno continuerà a ruggire anche nei giorni successivi con ulteriori perturbazioni per tutta la prima decade di novembre.