Meteo, la Lombardia dice addio al freddo intenso. Pausa di bel tempo prima di nuove piogge

Sulla Lombardia nel corso di questo fine settimana vivremo temperature più miti e, finalmente, vedremo anche il sole. Una pausa che durerà poco: all’inizio della prossima settimana previsto un peggioramento

Una pausa soleggiata e poi di nuiovo pioggia: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Una pausa soleggiata e poi di nuiovo pioggia: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Milano, 20 febbraio 2025 – Ondata di gelo, addio. Dopo alcuni giorni di temperature rigide (che non sarebbero eccezionali per febbraio se non ci fosse di mezzo il riscaldamento globale), sulla Lombardia nel corso di questo fine settimana vivremo temperature più miti e, finalmente, vedremo anche il sole. Una pausa di bel tempo che durerà poco, dal momento che all’inizio della prossima settimana sarà previsto un peggioramento. 

Tornando a questi giorni, un campo di alta pressione garantirà tempo in prevalenza soleggiato tra oggi e domani, con temperature che in pianura si porteranno intorno ai 10 °C. Tra sabato 22 e domenica 23 una debole perturbazione atlantica scivolerà dalla Francia verso il Mediterraneo Occidentale, interessando marginalmente anche la nostra regione, la quale vedrà maggiore nuvolosità ovunque e qualche debole pioggia tra l'Appennino e la bassa pianura. La nuova settimana proporrà un ritorno più incisivo delle correnti umide atlantiche, con un nuovo transito perturbato atteso tra martedì 25 e mercoledì 26.

Ma vediamo le previsioni nel dettaglio.

Venerdì 21 febbraio 

Stato del cielo: in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, dal pomeriggio progressivo aumento delle nubi su Appennino e pianura occidentale; tendenza a maggiori annuvolamenti anche sulle Alpi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo sulla pianura e in aumento in montagna, massime in generale aumento. Valori minimi in pianura tra -3/2 °C, massimi 9-12 °C.

Zero termico: tra 2000-2200 metri.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli meridionali con brezze nelle valli.

Altri fenomeni: probabili foschie dense e nebbie sulla bassa pianura al primo mattino, con associate gelate.

Sabato 22 febbraio 

Stato del cielo: cielo in prevalenza coperto su pianura e Appennino, molte nubi anche su Alpi e Prealpi ma con possibilità di schiarite ad alta quota.

Precipitazioni: probabili deboli o molto deboli, specie nella prima parte del giorno, su bassa pianura occidentale e Appennino.

Temperature: minime in aumento, massime in calo. Valori minimi in pianura intorno a 4 °C, massimi intorno a 8 °C.

Zero termico: tra 1600-1800 metri.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli meridionali con locali rinforzi ad alta quota.

Domenica 23 febbraio

Stato del cielo: in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte del giorno, con possibili ampi spazi soleggiati in montagna; dal pomeriggio tendenza ad ulteriori schiarite anche su parte della pianura.

Precipitazioni: possibili deboli o molto deboli tra notte e mattino sulla bassa pianura.

Temperature: minime stazionarie o in locale calo, massime in aumento.

Zero termico: intorno a 2000 metri.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli occidentali.

Altri fenomeni: possibilità di locali foschie dense o nebbie sulla pianura al primo mattino.

La tendenza 

Lunedì cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione con possibile formazione di nebbia in pianura; possibili deboli precipitazioni sui settori meridionali. Temperature massime in aumento. Martedì probabili precipitazioni su buona parte della regione, seppur in prevalenza di debole intensità, non escluse moderate su Alpi e Prealpi, dove è attesa la neve al di sopra dei 1300-1500 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo.