Milano, 13 agosto 2024 – Caldo anzi caldissimo a Milano in Lombardia per tutta la settimana e Ferragosto bollente . Da domani ma soprattutto sabato e domenica, però alcuni temporali a dimensione locale prima su Alpi e Prealpi poi in pianura potrebbero portare un po’ di sollievo. Vista la probabile forte entità dell’evento anche danni.
Secondo Fabio Da Io, meteorologo di 3bmeteo.com non è prevista una svolta a breve nelle temperature bollenti di questi giorni. “L’'anticiclone sul Mediterraneo dovrebbe iniziare a cedere ma sulle Baleari e la Sardegna. La conseguenza per la Lombardia sarà un maggior rischio temporali di calore a forte intensità”.
Un effetto (piccolo), però ci sarà: è ipotizzabile che” le temperature massime nel week-end scendano attorno ai 30 gradi ma quelle percepite saranno legate all’afa. Dove si verificheranno temporali le temperature reali e percepite potranno avvicinarsi di molto”.
Quando la vera svolta? “Oggettivamente non è possibile dare una previsione attendibile visto che si parla di sette o più giorni. E’ ipotizzabile un probabile ulteriore cedimento dell’anticiclone”.
Una consolazione: “in base ai dati statistici trentennali non è la peggior ondata di caldo: le temperature nel 2022 e soprattutto nel 2003 furono decisamente maggiori”.
Quindi prepariamoci spiritualmente e fisicamente a temperature nei prossimi giorni dai 3 ai 6 gradi gradi al di sopra delle medie stagionali, afa ed elevati indici di disagio bioclimatico nei grandi centri abitati. E le notti a Milano e in gran parte della Lombardia saranno ancora tropicali mai sotto i 20 gradi.
Ed ecco le previsioni meteo dettagliate secondo Arpa Lombardia:
Mercoledì 14 agosto 2024
- Ovunque poco nuvoloso salvo irregolari transiti di nubi a media e alta quota. Precipitazioni possibili nella notte a carattere di rovescio o temporale sul nordovest tra notte e mattino, in estensione irregolare anche alla fascia prealpina al mattino; nel pomeriggio e prima serata possibili locali fenomeni temporaleschi in pianura. Temperature minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 23 e 26 gradi, massime tra 32 e 35 gradi.
Giovedì 15 agosto 2024
- Ovunque velato ma precipitazioni poco probabili. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 22 gradi, massime intorno ai 34.
Venerdì 16 agosto 2024
- Ovunque poco nuvoloso salvo irregolari annuvolamenti per nubi a quote medio alte nel pomeriggio. Precipitazioni deboli possibili nella seconda parte della giornata sui rilievi. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo.
Sabato 17 agosto 2024
- Per il fine settimana irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli diffuse. In pianura minime in lieve calo, massime in calo. Ventilazione debole a tratti moderata prevalentemente occidentale in pianura, da nord in montagna