Milano, 21 dicembre 2024 - Passata la tempesta polare il meteo ci preannuncia feste natalizie in Lombardia con il sole e con un’aria tra il frizzantino e il freddo e probabili nevicate nelle località di montagna.
Il quadro generale
Secondo Arpa Lombardia ci attende una "domenica con un’ampia area depressionaria in approfondimento da nord a ridosso dell'arco alpino, ma con deboli effetti al suolo consistenti in deboli nevicate sui rilievi e possibili piogge locali o al più sparse nel pomeriggio alla pianura. Per inizio della prossima settimana flussi da nord a tratti umidi sui rilievi di confine dove non sono escluse deboli nevicate, mentre la ventilazione andrà incontro ad un marcato rinforzo, da moderata a forte sia in pianura che in montagna a caratterizzare anche la prima parte di martedì. Seguiranno giornate prevalentemente stabili ovunque”.
Natale
Per gli esperti di 3Bmeteo “ sulla Lombardia tempo in prevalenza asciutto nel corso delle festività natalizie, associato a correnti settentrionali. In particolare l'ingresso di un impulso freddo tra il 22 e il 24 dicembre, che poi andrà ad approfondirsi al centro-sud, sarà associata - almeno inizialmente - a un po' di neve sulle aree alpine confinali. Le nevicate potranno rivelarsi anche di moderata intensità sull'alta Valchiavenna e il Livignasco. Clima freddo e spesso ventoso in montagna, più mitigato sulle aree pianeggianti
Previsioni giorno per giorno
Ecco le previsioni giorno per giorno, secondo gli esperti meteo di Arpa Lombardia
Domenica 22 dicembre 2024
- Irregolarmente nuvoloso nella notte sui rilievi, dal mattino velature diffuse sia in montagna che pianura e dal primo pomeriggio nuvolosità irregolare sparsa per nubi a media e bassa quota. Precipitazioni deboli al mattino sui rilievi di confine, nel pomeriggio e in serata possibili deboli anche sulla fascia prealpina, pedemontana e in maniera disorganizzata anche alla pianura. Neve oltre 800-1000 metri.Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a -3 gradi e massime intorno ai 6.
Lunedì 23 dicembre 2024
- Sereno in pianura, nuvoloso in montagna. Precipitazioni: dal mattino e nel corso del pomeriggio deboli precipitazioni limitate ai rilievi di confine. Neve oltre 800-1000 metri.Temperature: minime e massime in rialzo.
Martedì 24 dicembre 2024
- Poco o irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili sui crinali di confine. In pianura minime stazionarie, massime in rialzo. Venti moderati da ovest in pianura, da nord in montagna.
Mercoledì 25 dicembre 2024
- Sarà un Natale poco o irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti o poco probabili sui rilievi di confine. Minime e massime in lieve calo in pianura. Ventilazione debole da nord in pianura, moderata settentrionale in montagna.
Da Santo Stefano a domenica 29
- In quadro non dovrebbe avere significative modifiche, anche se è ancora troppo presto per parlare di previsioni certe. Qualche velatura in più in pianura da Santo Stefano e la probabile presenza di banchi di nebbia in pianura di notte e nelle prima ore della mattinata