Temporali e instabilità minacciano Pasqua e Pasquetta soprattutto al Centro e al Sud dividendo di fatto l’Italia in due. Un fronte perturbato, proveniente dall'Atlantico, infatti ha raggiunto il Mediterraneo centrale e ha portato un rapido peggioramento meteo: piogge e temporali si sono spostati sulle regioni del Centro. Instabilità protagonista anche domani, giorno di Pasqua, con possibilità di acquazzoni soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud; e ancora fenomeni a Pasquetta, anche se saranno più probabili al Sud. E' lo scenario disegnato dagli esperti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana confermano il ritorno dell'alta pressione con tempo piu' stabile e temperature in rialzo. Anche se, avvertono, "potrebbe comunque essere solo una parentesi seguita da una nuova perturbazione atlantica entro la metà del mese".
Previsioni meteo in Lombardia
Da oggi, secondo Arpa Lombardia, a lunedì 10 Pasquetta, il tempo sulla Lombardia sarà asciutto e in buona parte soleggiato, salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio e possibilità di isolati piovaschi sui rilievi prealpini orientali. Anche le temperature, al momento lievemente al di sotto dei valori medi del periodo, tenderanno a risalire portandosi vicine ai 20 gradi, regalarando tepore alle giornate di Pasqua e soprattutto Pasquetta. Attenzione però al pericolo valanghe di grado moderato sulle Alpi Retiche e Adamello. Da martedì, è prevista maggiore variabilità con deboli precipitazioni possibili su parte della regione e un generale rinforzo dei venti da nord, a carattere di föhn nelle valli e in pianura. Temperature massime in ulteriore aumento.
Ecco le previsioni nel dettaglio per la Lombardia
- Oggi sabato 8 aprile - Sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, aumento delle nubi dal pomeriggio su buona parte della regione, specie su Alpi e Prealpi, dove il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni probabili nel pomeriggio sotto forma di brevi piovaschi o deboli rovesci su Alpi e Prealpi centro-orientali, in possibile trasferimento verso la vicina pianura bresciana nella prima serata. Temperature minime stazionarie o in locale calo, massime in aumento. In pianura minime tra 3 e i 6 gradi, massime tra 16 i 19 gradi.
- Pasqua - Sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, maggiori annuvolamenti tra pianura e Prealpi, specie nel pomeriggio. Possibilità di qualche locale piovasco pomeridiano sui rilievi prealpini centro-orientali. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno ai 6 gradi e massimi intorno a 17 gradi.
- Pasquetta - Lunedì sarà inizialmente sereno ma già dal mattino progressivo aumento di nubi alte da ovest fino a cielo da poco nuvoloso a nuvoloso anche se non sono previste precipitazioni e le temperature saranno in ulteriore aumento.
- Martedì 11 aprile - Probabile arrivo di una veloce perturbazione a ridosso dell'arco alpino, con deboli precipitazioni possibili su parte della regione. Decisamente più probabile un generale rinforzo dei venti da nord con possibile foehn nella valli e in pianura. Temperature massime in aumento.
- Mercoledì 12 aprile - condizioni di variabilità ma con bassa probabilità di precipitazioni. Venti che tornano deboli e temperature senza evidenti variazioni.
Previsioni meteo per l’talia
- Oggi al Nord: Tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord con nubi sparse e schiarite. Instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con piogge e acquazzoni sparsi specie al Nord-Est. Neve oltre i 1.100-1.200 metri sulle Alpi. Ancora fenomeni in serata sul Triveneto.
- Oggi al Centro : Giornata all'insegna del tempo instabile sulle regioni del Centro con piogge e temporali sparsi. Neve in Appennino fin verso i 900-1.100 metri. Fenomeni in esaurimento dalla serata salvo residue piogge sull'Abruzzo.
- Oggi al Sud e Isole: Locali piogge al mattino su Campania e Molise, variabilità asciutta sul resto del Sud. Instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse sui settori peninsulari, più asciutto sulle isole maggiori. Possibili temporali nella notte e neve in calo fino a 1.200 metri. Temperature minime in rialzo, massime in calo al Centro e in aumento altrove.
- Pasqua al Nord: Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Romagna. Instabilità in aumento al pomeriggio con locali precipitazioni su Alpi orientali e Appennino settentrionale con neve a quote medie. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nubi sparse e schiarite anche in serata con tempo asciutto.
- Pasqua al centro: Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Centro ma con tempo asciutto, deboli piogge sulle coste di Marche e Abruzzo. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi con neve oltre i 1.200 metri sui rilievi. Graduale miglioramento dalla sera.
- Pasqua al Sud e Isole: Tempo instabile al mattino al Sud con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi specie su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi sui settori peninsulari, piu' asciutto sulle Isole maggiori. Migliora dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in generale rialzo su tutta la penisola.
- Pasquetta al Nord:Pressione in aumento. Al mattino, qualche nube a tratti anche compatta sul Piemonte occidentale; sul resto delle regioni avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata, cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime ancora fredde al mattino. Temperature massime fino a 18 gradi a Milano, 17 a Torino, 15 a Genova.
- Pasquetta al Centro e Sardegna: Affluiscono ancora dei venti dai quadranti settentrionali; in mattinata, cielo molto nuvoloso, a tratti coperto e con qualche pioggia, su Abruzzo e Molise. Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Dopo metà giornata, residui piovaschi sul Molise, tutto sole invece altrove. Temperature massime fino a 18 gradi a Firenze, 17 a Roma.
- Pasquetta al Sud e Sicilia – Insistono condizioni di moderata instabilità su molte regioni, a causa dell'afflusso di venti freddi dai quadranti settentrionali; fin dalle prime luci del giorno dunque piogge e temporali bagneranno Puglia, Basilicata, Calabria e Nord della Sicilia. Più asciutto sul resto dell'Isola e sulla Campania; tra il pomeriggio e la sera migliora ovunque. Temperature massime fino a 16 gradi a Napoli, 14 a Bari, 17 a Palermo.