Neve anche sulle montagne delle province di Como e Lecco: fiocchi bianchi sul monte San Primo e sul Monte Palanzone, ma anche dai Piani di Bobbio ai Piani di Artavaggio fino a Valcava, nota località a 1.200 metri di altezza nel territorio comunale di Torre de' Busi.
Bene per il Comprensorio sciistico Piani di Bobbio - Valtorta, collocato tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo, particolarmente vicino a Milano. Grazie all'apertura della superstrada Lecco - Ballabio in meno di un'ora di macchina è possibile raggiugere i "Piani" (Piani di Bobbio, Piani d'Erna, Piani d'Artavaggio, Pian delle Betulle). Una cabinovia parte da Barzio e arriva a Bobbio a 1700 metri.
La località offre 35 chilometri di piste per lo sci alpino, è particolarmente adatta alle famiglie: la maggior parte delle piste sono infatti adatte agli sciatori principianti e in evoluzione. Non mancano però alcune discese in grado di soddisfare anche gli sciatori esperti: le nere servite dalla seggiovia Chiavello in Valtorta e quelle che scendono dal monte Orscellera. 4 seggiovie, tra cui la nuovissima Valtorta e 3 skilift servono le piste.