L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica.
Una perturbazione è già attiva sull'Europa centrale e sta portando piogge e rovesci diffusi, mentre in Italia le correnti sudoccidentali che precedono la discesa del fronte stanno producendo addensamenti al Nord e sull'alto versante tirrenico. Le prime deboli piogge interessano anche la Lombardia ed entro sera la neve scenderà sulle Alpi. Domani, 3 gennaio, il fronte scivolerà verso sud, in attesa di una nuova perturbazione che si avvicinerà al Nordovest nella serata di sabato 4 gennaio. Nel corso di lunedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, un ciclone in discesa dal Nord Atlantico innescherà una fase di intenso maltempo con precipitazioni abbondanti e fortissime raffiche di vento. In montagna è alta la possibilità di nevicate.
Dopo questa prima passata perturbata, sempre gli esperti de ilMeteo.it fanno sapere che dall' 8 e 9 gennaio in avanti, è attesa una svolta con l'irruzione di aria molto fredda di origine artica che potrebbe investire l'Europa centrale e l'Italia, provocando un crollo verticale delle temperature con valori ben sotto le medie climatiche di riferimento E, di conseguenza, la neve potrebbe tornare, fino in pianura.