Tempesta Ciaran, è allarme anche in Lombardia. Ecco dove e quando colpirà

Breve pausa domani e poi il tempo tornerà a peggiorare con la pioggia protagonista

Tempesta Ciaran attesa in Italia, piogge e vento a Nord e Centro

Milano, 2 novembre 2023 - La tempesta atlantica Ciaran pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche flagella Francia e Spagna ma nelle prossime ore sarà in Italia sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico in particolare.

Perturbato fino a domenica, poi tornerà l'alta pressione. Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "L'intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici - osserva - Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell'alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi. Verso sera l'aria fredda favorirà l'abbassamento della quota neve sulle Alpi con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d'Aosta". Venerdì ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania "e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte" aggiunge l'esperto. Nel corso del weekend altra perturbazione con "il fronte piovoso che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da ovest verso est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche. Domenica, ancora maltempo su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma entro sera migliorerà".

Meteo Lombardia

Le previsioni di Arpa Lombardia, dove è stata emessa un’allerta arancione e alcuni Comuni, ad esempio Monza hanno deciso di chiudere i cimiteri oggi pomeriggio i cimiteri e di sospendere le celebrazioni religiose. Sempre osservati speciali il Seveso e il Lambro dopo il nubifragio di martedì.

Approfondisci:

Maltempo in Valtellina, neve e vento: chiude il Passo della Forcola a Livigno

Maltempo in Valtellina, neve e vento: chiude il Passo della Forcola a Livigno

“Tra oggi e domani mattina transito verso est di un sistema perturbato atlantico molto intenso, dapprima relativamente mite e con afflusso di aria fredda nelle prossima notte. Tra domani pomeriggio e sabato mattina flusso occidentale fresco a curvatura ciclonica ma non perturbato, con nuvolosità variabile e ventilazione occidentale senza rinforzi diffusi. Tra sabato pomeriggio e domenica mattina nuovo impulso perturbato, meno significativo del primo ma sempre con precipitazioni diffuse; zero termico in rialzo. In seguito correnti occidentali con nuvolosità variabile, bassa probabilità di precipitazioni significative, lieve avvezione fresca in quota solo da martedì sul Nordovest; in pianura temperature minime in moderato o forte calo, massime invece stazionarie”.

Allerta gialla a Milano 

Prosegue l'allerta meteo per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali sul territorio di Milano. L'allerta gialla, già in essere da questa mattina, proseguirà fino a  domani, venerdì 3 novembre. Lo comunica, con una nota, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia.

Nella nota, si raccomanda di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. Si consiglia, inoltre, di provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

Ecco le previsioni nel dettaglio: 

 Giovedì 2 novembre 2023

Precipitazioni diffuse, anche forti sui rilievi (localmente molto forti sulle Prealpi Centro-Orientali) persistenti per tutta la giornata ma più intense nel tardo pomeriggio; anche a carattere temporalesco dal tardo pomeriggio-sera a partire da ovest. Neve oltre 2000-2400 metri nel pomeriggio, in brusco abbassamento in serata dapprima sul Nordovest e poi su tutta la fascia alpina fino a 1700-1800 metri. Temperature massime in pianura tra 13 e 15 gradi. Venti da moderati a forti: in pianura orientali, in montagna meridionali; tendenti a ruotare da ovest in serata.

Venerdì 3 novembre 2023

Nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto, al mattino irregolari schiarite a partire dai settori occidentali. Nel pomeriggio nuvolosità variabile con passaggi diffusi di nubi a media quota e locali addensamenti sui settori orientali; in serata tendenza a rasserenare. Precipitazioni nella notte moderate diffuse sui settori centro-orientali, deboli sparse su quelli occidentali, a prevalente carattere di rovescio o temporale; al mattino deboli rovesci residui sui settori centro-orientali, in rapido esaurimento. Nel pomeriggio possibili piovaschi o rovesci sparsi sui settori centro orientali. Neve oltre 1400 metri, localmente nella notte oltre 1100-1200 metri. Temperature minime in lieve o moderato calo, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 6 e 10 gradi, massime tra 14 e 17 gradi. Venti in pianura da deboli a moderati dai quadranti occidentali o variabili, con possibili locali e temporanei rinforzi sulla bassa pianura; in montagna moderati da nordovest od ovest con rinforzi su Appennino e settori orientali.