Milano e Lombardia nella morsa di caldo e afa, rischio temporali di calore. Le previsioni meteo

Un fine settimana rovente: per domenica bollino arancione a Milano e Brescia. Ma non è da escludere che possano verificarsi improvvisi acquazzoni con pioggia, grandine e vento

Ondata di caldo in Lombardia, ma sta per tornare il maltempo con forte pioggia e grandine

Ondata di caldo in Lombardia, ma c'è il rischio dei temporali di calore con pioggi e grandine

Milano, 27 luglio 2024 – Week end rovente a Milano e in Lombardia. Già da ieri, venerdì 26 luglio, le temperature si sono alzate. Oggi ancora di più e domani, domenica 28 luglio, si andrà oltre i 35 gradi. Picchi che dureranno fino a metà della prossima settimana, quando poi lasceranno spazio a una nuova perturbazione con possibili piogge e temporali. Ma in questi giorni, non è da escludere che, in certe zone, possano verificarsi temporali di calore. Ma di cosa si tratta e come si formano?

Cosa sono

Stando agli esperti de ilMeteo.it, i temporali di calore, noti anche come temporali termoconvettivi, sono fenomeni meteorologici che si formano principalmente durante le stagioni calde, in particolare in estate. Si tratta di precipitazioni a carattere intenso (pioggia, vento e grandine) ma di breve durata, spesso accompagnate da fenomeni elettro-luminosi come i lampi e non sono legati a una perturbazione. Si formano spesso nel pomeriggio o in serata, generalmente localizzati in aree ristrette. A differenza dei temporali frontali, i temporali di calore non sono associati al passaggio di fronti meteorologici, ma sono causati dal riscaldamento diurno. Questo li rende un fenomeno tipico delle giornate calde e umide, specialmente nei mesi più caldi dell'anno.

Come si formano

Sempre stando agli esperti de ilMeteo.it, i temporali di calore si sviluppano a causa del forte riscaldamento del suolo da parte del sole, che causa il sollevamento rapido dell'aria calda vicino al terreno, creando forti correnti ascensionali.

Il bollino arancione per il caldo

In ogni caso, come detto, occorre fare molta attenzione all’aumento delle temperature. Per domani, domenica, il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute indica il bollino rosso in 6 città - Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma - mentre per oggi non ne era indicato nemmeno uno. Domani previsto anche il bollino arancione in 13 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia Verona e Viterbo. Giallo invece nelle altre. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, si legge sul sito del ministero. Il livello 3 - bollino rosso - indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.