Forti temporali e rischio grandinate a Milano e in Lombardia: quanto durerà la tregua dal caldo? Le previsioni

Le temperature finalmente sono in calo dopo giorni di afa insostenibile. Domenica allerta gialla per maltempo in gran parte della regione. E le piogge continueranno: ma fino a quando?

Milano – La tanto attesa “rinfrescata” è arrivata. Già nella notte tra sabato e domenica 19 agosto i primi temporali sono arrivati sulla Lombardia, abbassando finalmente le temperature sul territorio regionale, messo a dura prova dalla recente ondata di calore, che ha avuto picchi di quaranta gradi. Ma il blitz del maltempo è solo agli inizi: la pioggia ci farà compagnia anche nelle prossime ore. Attenzione: oltre a intense precipitazioni, è attesa anche la grandine. Per la giornata odierna è scattata l’allerta gialla per temporali su ampie parti della regione (in percolare al centro-sud della Lombardia). Vediamo ora le previsioni meteo di Arpa Lombardia per oggi e i prossimi giorni e la mappa del rischio maltempo

Mappa allerta meteo Lombardia
Mappa allerta meteo Lombardia

Allerta meteo gialla: a Milano monitorati Seveso e Lambro 

"Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali fino alle ore 20 di oggi, domenica 18 agosto. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende".

Oggi domenica 18 agosto 

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: a carattere di rovescio e temporale: fin dal primo mattino a partire dai settori occidentali, in estensione da ovest a est tra tarda mattina e primo pomeriggio, in serata sparse, e tendenti ad esaurirsi sui settori occidentali. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 19 e 22°C, massime tra 24 e 30°C. Zero termico: intorno a 3900 metri. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio da est; in montagna inizialmente deboli dai quadranti meridionali, nel corso del pomeriggio in rotazione e rinforzo da nord.

Meteo Milano e Lombardia: il maltempo spazza via il caldo. Ma c'è il rischio grandinate
Meteo Milano e Lombardia: il maltempo spazza via il caldo. Ma c'è il rischio grandinate

Domani lunedì 19 agosto

Stato del cielo: inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso. Dal mattino nuvolosità in attenuazione a partire da ovest. In giornata poco nuvoloso o velato, con addensamenti sui settori orientali e meridionali. Precipitazioni: sui settori orientali e meridionali sparse fino a tarda mattina, residue in giornata. Anche a carattere di rovescio e temporale. Altrove meno probabili. Temperature: minime in calo, massime in aumento. In Pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 28°C. Zero termico: intorno a 4100 metri. Venti: in pianura deboli prevalentemente dai quadranti orientali; in montagna deboli dai quadranti settentrionali.

Maltempo x Lucidi Milano  07082024
Milano 07082024 Maltempo Piazza Duinmo foto ANSA SALMOIRAGO

Martedì 20 agosto

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di cumuli  a ridosso  dei rilievi. Nella seconda parte della giornata velature per transito di nubi alte da ovest a est. Precipitazioni: assenti, salvo possibili occasionali a ridosso dei rilievi orientali. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Zero termico: intorno a 4400 metri. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli variabili.

Caldo torrido in città a piazza Castello
Caldo torrido in città a piazza Castello, Milano, 13 Agosto 2024. ANSA/MATTEO CORNER

La tendenza: quanto durerà la tregua?

Quanto durerà il fresco? Come si può evincere dalle previsioni il sole tornerà a splendere già da martedì e le temperature torneranno a salire. Tra mercoledì e giovedì le minime subiranno in incremento, mentre le massime resteranno sostanzialmente stazionarie. Pur con una rimonta, non si toccheranno comunque – almeno per i prossimi giorni – le punte di caldo estremo della scorsa settimana