Milano, 14 agosto 2024 – Temporali in arrivo a Milano e in Lombardia. Stando agli esperti del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia, nelle prossime ore si prevede un'improvvisa e intensa perturbazione atmosferica, con possibilità di forti precipitazioni che potrebbero colpire il capoluogo e altre province.
A partire dalle 17 di oggi, mercoledì 14 agosto, è infatti in vigore un'allerta meteo di livello giallo - rischio moderato, codice di rischio due su una scala da uno a quattro - per 'temporali forti', emessa dalla protezione civile della regione Lombardia. L’allerta sarà in vigore fino alla mezzanotte di giovedì 15 agosto. Il Centro Operativo Comunale(Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Le previsioni
“Sulla Lombardia nella seconda parte della giornata di oggi, 14 agosto, previsti rovesci e temporali isolati, possibili ovunque e con innesco prevalentemente legato al ciclo diurno, con generale accentuazione sui rilievi (Prealpi ed Appennino); dal tardo pomeriggio ed in serata probabile interessamento della pianura, ma con alta incertezza sulla localizzazione delle celle - si legge nella nota redatta dagli esperti del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia -. Temporanei rinforzi di vento prevalentemente sui rilievi in concomitanza dei fenomeni convettivi, più significativi tra tardo pomeriggio e sera”.
E ancora: “Nel corso della giornata di domani, 15 agosto, la regione sarà interessata da instabilità limitata ai settori occidentali e meridionali, ancora prevalentemente legata al ciclo diurno. Possibili rovesci o temporali isolati, anche di moderata o forte intensità, tra notte e primo mattino su Appennino e bassa pianura occidentale. Nel pomeriggio previsti isolati rovesci o temporali sui settori meridionali e sulle Prealpi Occidentali, con minore probabilità di fenomeni intensi. Attesi rinforzi di vento significativi in concomitanza delle celle temporalesche”.