Violenti temporali su Milano e Lombardia: allerta meteo gialla da mezzanotte. Lunedì forti rovesci

Ondata di maltempo su tutta la regione. Monitorati i livelli di Seveso e Lambro: “Non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione, sotto gli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”

Milano – Maltempo in arrivo su Milano e la Lombardia. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalla mezzanotte per tutto il giorno di domani, lunedì 26 agosto. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Allerta meteo gialla in Lombardia e a Milano
Allerta meteo gialla in Lombardia e a Milano

Le previsioni meteo 

Nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 25 agosto, sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi a partire dai settori occidentali, con possibile interessamento della fascia adiacente di pianura dalla serata. Il maltempo continuerà per tutta la giornata di domani, lunedì 26 agosto, con fenomeni tendenti ad interessare maggiormente la fascia prealpina ed i settori di pianura.

Milano, maltempo in piazza Duomo
Milano, maltempo in piazza Duomo

Ma il caldo non molla la presa (per ora)

E le temperature? Nessun crollo in arrivo, ma solo una piccola flessione. Lunedì resteranno stazionarie o in lieve calo, con valori minimi in pianura intorno a 22 °C, massimi intorno a 34 °C. Non solo. A partire da martedì 27 agosto inizierà una vera e propria “rimonta”, che porterà a un progressivo aumento del caldo a metà della settimana. 

Nubifragio a Milano, monitorati Seveso e Lambro
Nubifragio a Milano, monitorati Seveso e Lambro

Cosa fare (e cosa no) durante l’allerta meteo

"Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo", viene dal Comune di Milano.