CRISTIANA MARIANI
Milano

Chiara Ferragni: quanto guadagna, come è diventata famosa e di quanto è il suo patrimonio

Il blog "The blonde salad" è nato nel 2009: da allora è stato un crescendo

Chiara Ferragni

Dai tempi in cui la si vedeva cercare di ottenere inviti alle Fashion Week milanesi in qualità di fashion blogger sono passati una quindicina d'anni, ma sembra trascorsa un'intera era geologica. Da quando, infatti, la bionda cremonese doveva dire nome e cognome a oggi, quando il suo marchio con l'occhio identifica esattamente Chiara Ferragni di acqua sotto i ponti ne è passata

parecchia.

Gli inizi della carriera

Era il 2009 quando Chiara Ferragni ha aperto "The blonde salad", il fashion blog che poi l'avrebbe resa famosa in tutto il mondo, insieme al fidanzato dell'epoca Riccardo Pozzoli. Che aveva anche il ruolo di fotografo in questo blog. Cosa faceva all'inizio "The blonde salad"? Esattamente quello che fa un blog di moda: parlava di marchi di abbigliamento noti e di alta qualità. Il motivo del successo di "The blonde salad" è da ricercare sicuramente nella qualità del materiale pubblicato, ma anche nel suo precorrere i tempi di quello che sarebbe poi successo nel mondo della comunicazione qualche anno dopo. Proprio questo aspetto ha segnato il passaggio di Chiara Ferragni da fashion blogger a imprenditrice digitale. Nel 2010, infatti, è arrivata la sua prima linea di scarpe e nel 2013 ecco la collaborazione con il marchio Steve Madden per lo sviluppo di un'altra. Da lì è stata una continua scalata, fino al 2016 quando la cremonese diventa testimonial di Pantene. Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes “l'influencer di moda più importante al mondo”. E la sua carriera non si è più fermata, sino all'impero finanziario che possiamo vedere oggi.

Quanto guadagna Chiara Ferragni

Visto l'esorbitante numero di follower sui social network, si stima che Chiara Ferragni guadagni oltre 80mila euro per ogni post pubblicato che contiene avvisi pubblicitari. Attualmente l'imprenditrice cremonese, che abita a Milano ormai da diversi anni, è titolare di quattro società: Tbs Crew, Fenice, Sisterhood e Chiara Ferragni Brand. Tbs Crew si occupa anche della comunicazione di Marina Di Guardo, madre di Chiara Ferragni, di Francesca Ferragni, una delle due sorelle di Chiara, e di Manuele Mameli, make up artist.

Il suo patrimonio

Nel 2016 il patrimonio di Chiara Ferragni era di circa 8 milioni di euro, oggi si aggira attorno ai 40 milioni.

Chiara Ferragni fa beneficenza?

Se vi state chiedendo se l'imprenditrice digitale abbia mai condiviso il proprio patrimonio anche con i meno fortunati, la risposta è sì. Il progetto che ha avuto maggiore eco è stata la raccolta fondi che ha indetto insieme al marito Fedez nel 2020, in piena emergenza Covid-19 per aumentare i posti in Terapia intensiva al San Raffaele di Milano. In totale nel giro di tre mesi sono stati raccolti ben 17 milioni di euro, facendo entrare di diritto questa campagna di crowdfunding fra le 10 campagne più importanti del mondo.