REDAZIONE MILANO

Arrivano a Milano i mondiali di Kendo: attese diecimila persone per la scherma giapponese

Dopo 12 anni, i campionati tornano in Italia. L’appuntamento è al Forum di Assago dal 4 al 7 luglio: 61 nazioni rappresentate

Una disciplina millenaria che affonda le sue radici nella storia della spada giapponese. Tornano in Italia, dopo 12 anni, i Campionati Mondiali di Kendo, l’arte marziale che deriva dalle tecniche di combattimento con la katana. Le competizioni si terranno dal 4 al 7 luglio all’Unipol Forum di Assago, a Milano: saranno rappresentate 61 nazioni e sono attese oltre mille persone coinvolte tra atleti e delegati ufficiali, più 10 mila spettatori. Le sfide vedranno protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete al mondo.

Due combattenti in posizione di guardia alla presentazione dei campionati mondiali di Assado (Ansa/Paolo Salmoirago)
Due combattenti in posizione di guardia alla presentazione dei campionati mondiali di Assado (Ansa/Paolo Salmoirago)

Il programma è stato presentato martedì mattina a Palazzo Marino dall’assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva, dal presidente della Confederazione Italiana Kendo Matteo Petri e dal presidente del comitato organizzatore Wkc2024 Franco Sarra. Al termine dell'incontro, gli atleti italiani Diana Benevelli e Leon Castignola si sono esibiti in una dimostrazione.

Ritorno in Italia

“Siamo felici di accogliere a Milano gli atleti e le atlete che si sfideranno nel corso della 19ma edizione dei Campionati del Mondo di Kendo. Sarà un piacere e un onore assistere alle gare di questa straordinaria competizione internazionale che manca dall’Italia da 12 anni. Sarà un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano le arti marziali”, ha commentato l'assessora Riva.

Il programma

La diciannovesima edizione segna il ritorno in Italia di questo prestigioso evento mondiale, dopo l’edizione del 2012 tenutasi a Novara. L’evento inizierà il 4 luglio alle ore 10 con una cerimonia di apertura, seguita dalle competizioni individuali femminili. Il 5 luglio sarà dedicato alle qualifiche delle gare a squadre, sia maschili che femminili, con inizio alle ore 9.30. Il 6 luglio, a partire dalle ore 10, si disputeranno le competizioni individuali maschili. Infine, il 7 luglio, ultimo giorno di gare, vedrà impegnate le squadre maschili e femminili, qualificate nelle fasi precedenti, sfidarsi nei gironi eliminatori.