Milano, 25 maggio 2023 - Musica, eventi e lo spettacolo delle 135 guglie del Duomo baciate dal sole al tramonto rendono protagoniste le Terrazze della Cattedrale tutti i giovedì, dall’1 giugno al 31 agosto 2023. Anche per il 2023, visto il successo registrato lo scorso anno, la Veneranda Fabbrica del Duomo inaugura l'inizio dell'estate con un ricco calendario di appuntamenti e di visite guidate. L'apertura serale delle Terrazze non si effettuerà giovedì 8 giugno, mentre il 16 giugno il momento musicale sarà anticipato alle 19.30.
I visitatori potranno eccezionalmente accedere alle Terrazze della Cattedrale in ascensore (15,00 euro biglietto intero, 7,50 ridotto), fino alle 22 (ultima salita prevista alle 20.40), per ammirare da un punto di vista privilegiato la solenne e silenziosa foresta di pietra, gli splendidi ornati e la Madonnina nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto. Per l'occasione anche la biglietteria 3 - Gruppi Duomo Info Point (piazza del Duomo, in facciata, lato destro) resterà aperta fino alle 20.30. Un'esperienza resa ancor più incantevole grazie a uno speciale accompagnamento musicale dal vivo che, a partire dalle 20.30 circa, allieterà la visita.
Le note di numerosi artisti e interpreti musicali riecheggeranno sulle Terrazze del Duomo. Si inizia giovedì 1 giugno con il clarinetto di Sergio del Mastro e l'oboe di Omar Zoboli. I programmi delle singole serate sono disponibili su duomomilano.it in prossimità degli eventi. Giovedì 6 luglio, torna come ospite d'eccezione del momento musicale il pianista Alessandro Martire. Per l'occasione, il suo iconico pianoforte personale "Waves", dal design elegante e raffinato, disegnato dallo stesso compositore, sarà portato sulle Terrazze della Cattedrale dove il giovane artista si esibirà con musiche da lui stesso composte e regalerà ai visitatori un'esperienza particolarmente suggestiva.