ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Non solo food nell'estate di Eataly Milano Smeraldo: tutti gli appuntamenti

In programma una serie di format tematici che si alterneranno con gli appuntamenti fino al 21 settembre

Eataly aperitivo contadino

Eataly aperitivo contadino

Milano, 15 giugno - Gusto, convivialità e serate speciali per l'estate di Eataly Milano Smeraldo all'aperto. Il ristorante di piazza XXV Aprile, con il suo dehors di 350 metri quadrati, ha organizzato una serie di serate a Eataly per dare la possibilità ai milanesi (ma non solo) di vivere la città in pieno relax e gustare il meglio delle eccellenze enogastronomiche e della cucina italiana. Dall’Aperitivo Contadino alla Rosé Night, passando per Padellino & Bollicine e It’s Gino o’ clock, Eataly sono i format tematici che si alterneranno con gli appuntamenti per godere della bella stagione e dell’aria aperta fino al 21 settembre.

Eventi che animeranno la piazza a partire dalle 19. Tutti i martedì appuntamento con "L'aperitivo contadino" per riscoprire il sapore della terra, gustare primizie di stagione e grandi prodotti degli artigiani italiani: dal tagliere del salumaio, con salame del contadino, ricotta e pinzimonio, a quello del casaro, con primosale, scamorza, fior di capra e nodino, da accompagnare al proprio drink preferito o ai vini dell’enoteca (e, per la prima volta, anche alla birra di Eataly, prodotta nel birrificio del punto vendita di Roma).

L’iconica pizza al padellino di Eataly, proposta in farciture gourmet e accompagnata in abbinamento dalle eleganti bolle delle maggiori case vinicole italiane sarà la protagonista di "Padellino & Bollicine", giovedì 17 giugno, 1° luglio, 15 luglio e 29 luglio. La piazza si tingerà di rosa con "Rosè Night" mercoledì 23 giugno, 7 luglio e 21 luglio con serate dedicate ai grandi vini rosati italiani e internazionali. Dalle bollicine ai fermi, sarà possibile scegliere tra tante sfumature di rosa e abbinare il proprio calice alle tapas intonate degli chef. E infine "It's gin 'o clock": tre appuntamenti con il più celebre dei distillati in collaborazione con Gin Malfy e Gin Mare. In lista non solo il classico gin tonic in diverse sfumature, ma anche cocktail innovativi realizzati con l’obiettivo di valorizzare gli aromi dei vari gin.

Si inizia giovedì 24 giugno con Gin Malfy, doppio appuntamento giovedì 8 luglio e 22 luglio con Gin Mare. Non poteva mancare l'arte: il ristorante "en plein air" ospita anche l’iniziativa "Eataly presenta: Illustri All’aperto", una rassegna di interventi artistici sviluppata in collaborazione con Associazione Illustri, dal 2014 punto di riferimento per gli illustratori italiani, una rete professionale attiva e impegnata in molti eventi come mostre, attività di formazione, incontri organizzati in diverse città e, soprattutto, Illustri Festival, la biennale di illustrazione ospitata nel centro storico della città di Vicenza.

Quattro illustratori sono invitati a creare un’opera originale che racconti l’esperienza di Eataly All’aperto. Ogni opera viene presentata in momenti dedicati, in cui gli illustratori intervengono in piazza con un live painting. Dopo Elisa Macellari che ha aperto l'iniziativa a maggio, si prosegue da martedì 29 giugno con Ilaria Faccioli, martedì 27 luglio con Francesco Poroli (supervisore artistico del progetto) e martedì 31 agosto con Luca Font, in una sorta di staffetta che culminerà a settembre in una mostra collettiva. "Illustri è felice di essere partner di un progetto che racconta la voglia di ricominciare che abbiamo un po' tutti. L'idea di farlo in uno spazio pubblico, in mezzo alle persone, in un momento di convivialità condivisa ci sembra perfetta per raccontare la potenza di un linguaggio democratico come quello dell'illustrazione”, ha commentato Francesco Poroli, supervisore artistico del progetto e direttore artistico di Illustri Festival.