Festa della mamma 2023, quando si celebra e cosa fare a Milano

Qualche idea per passare con la mamma una domenica di dolcezza

Domenica 14 maggio sarà la Festa della mamma

Domenica 14 maggio sarà la Festa della mamma

Milano, 8 maggio 2023 – Fino al 2000 oggi sarebbe stato il giorno di una festa dolcissima, quella della mamma. Le cose però sono cambiate, si è deciso di non assegnarle una data fissa ma farla cadere la seconda domenica di maggio. E così fra sei giorni, il 14 maggio, in Italia celebreremo la Festa della mamma. Ma come e quando è nata questa celebrazione? E quali sono gli eventi e gli appuntamenti a Milano? Vediamolo insieme. 

La storia della Festa della mamma

Come è nata la Festa della mamma? La prima idea risale agli anni '60 e '70 dell'800 ed è merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna. Al termine della guerra civile americana, Jarvis aveva promosso una serie di feste della mamma con lo scopo di favorire l'amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti. 

In Italia invece la Festa della mamma come la si intende oggi è nata a metà degli anni Cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l'altra invece a motivi religiosi. Dal punto di vista commerciale, fu Raoul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, uno dei promotori della legge istitutiva della festa della mamma, approvata nel 1958. Dal punto di vista religioso, la festa risale all'anno successivo, il 1957, e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L'idea di don Otello Migliosi fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro. La festa prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l'8 maggio; in seguito la festività venne confermata nella seconda domenica di maggio.

Quando si celebra nel mondo?

Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo. In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; in Spagna, Portogallo e Ungheria la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l'8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell'equinozio di primavera. 

Cosa fare a Milano per la Festa della mamma

  • L’azalea della ricerca Airc nelle piazze. Come ogni anno, il 14 maggio l’Airc sarà presente nelle piazze d’Italia con le azalee da regalare alle mamme. A Milano sono 24 le piazze che domenica saranno presidiate dai volontari. L’azalea costa 18 euro, il ricavato andrà appunto alla ricerca contro il cancro.  
  • Al Castello Sforzesco con la mamma. Domenica 14 maggio in programma ci sono due eventi speciali pensati per le famiglie: “Mi aiuti mamma?”, alle 10.30, è un’attività dedicata ai bambini dai 4 ai 5 anni che prevede un’emozionante scoperta degli antichi piatti, bicchieri e posate del castello, seguita dalla creazione di un manufatto unico insieme alla propria mamma in laboratorio. Alle 15, invece, “Ci vuole un fiore per la mamma!” è un’attività adatta alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni che propone una visita alle sculture antiche del castello e un laboratorio creativo per la realizzazione di un mazzo di fiori in stile scultura, poi da regalare alle mamme. 
  • A bere uno spritz. Domenica 14 maggio termina la tre giorni dedicata allo spritz dello Spritz Festival, perché non approfittare della festività per regalare alla mamma un momento di svago con uno degli aperitivi più amati al mondo? Appuntamento in piazza Città di Lombardia, ingresso dalle 12 alle 18 gratuito per accedere alla Spritzeria, ai truck food e birra e al wine corner, dalle 18 all’1 consumazione obbligatoria 15 euro compresi 3 spritz.
  • Tra i fiori di Orticola. Il 14 maggio sarà anche l’ultimo giorno di Orticola, la mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante, giunta alla XXVI edizione, che si svolgerà ai giardini pubblici Indro Montanelli dall'11 al 14 maggio.