REDAZIONE MILANO

Teatro Carcano, la grande musica con 'Rossini in viaggio'

Ospite di quest’anno la prestigiosa Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro diretta dal maestro Donato Renzetti

Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro

Milano, 9 ottobre 2016 - Il cartellone 2016/17 del Teatro Carcano di Milano sceglie ancora una volta di dare spazio alla grande musica per tutte le età. Ospite di quest’anno la prestigiosa Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro diretta dal maestro Donato Renzetti con un doppio appuntamento del percorso 'Rossini in viaggio': mercoledì 12 ottobre (in programma pagine di Rossini, Bach-Respighi, Mendelssohn Bartholdy) e sabato 22 aprile 2017 (programma da definire).

Il progetto 'Rossini in viaggio' nasce nel 2016 dall’idea del maestro Donato Renzetti come percorso affascinante attraverso le immortali pagine del “Cigno di Pesaro”. Il maestro Renzetti, artista di fama internazionale e direttore principale della Filarmonica Gioachino Rossini, sempre attento e sensibile alla promozione della cultura italiana nel mondo, diventa ambasciatore di un’iniziativa che, da Pesaro, toccherà le città che hanno conosciuto ed acclamato il grande compositore. Il progetto prevede la registrazione integrale delle Sinfonie in ordine cronologico associata alla lettura delle lettere che il Maestro scrisse proprio in relazione alle sue Sinfonie e alle loro esecuzioni. Per questo progetto unico, Renzetti sceglie Pesaro in sinergia con una realtà stimolante e piena di energia, la Filarmonica Gioachino Rossini: orchestra giovane di formazione ma già attiva nel panorama internazionale. “Con la Filarmonica si rinnova la mia esperienza rossiniana - afferma il maestro Renzetti - con loro ho trovato il suono che cercavo e posso lavorare con ottimi professionisti che vogliono crescere nello stile e con progetti e programmi sempre più ambiziosi che comprendono un repertorio che va dal barocco al Novecento”. Recentemente l’orchestra e il suo direttore principale hanno inaugurato il progetto all’Auditorium Pedrotti di Pesaro, in occasione della Festa Europea della Musica, per poi proseguire nella Sala Verdi di Milano, a Villa Manin (Udine), per la Stagione dei Concerti e al Mozarteum di Salisburgo.

Al Teatro Carcano di Milano mercoledì 12 ottobre 2016 ore 20,30, 'Rossini in viaggio', Filarmonica Gioachino Rossini; Donato Renzetti, Direttore, Antonio Olivieri, Voce recitante.

Programma: Gioachino Rossini, Sinfonie (Bianca e Falliero, La Cenerentola, Maometto II, Matilde di Shabran, La gazza ladra) Bach-Respighi, Tre corali Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n.4 in La maggiore “Italiana”.