"Tra Spazio e Tempo" è il tema del Fuorisalone di quest'anno dal 6 al 12 giugno. Quello del Fuorisalone è diventato nel corso degli anni un evento quasi più atteso della Milano Design Week, rassegna di cui è nato come "fratello minore" ed è nel corso degli anni cresciuto sino ad arrivare ad essere una colonna portante della manifestazione. Una settimana durante la quale sono molte le zone di Milano ad essere protagoniste. Ecco una mappa degli eventi del Fuorisalone.
Milano Durini Design
Giovedì 9 giugno gli showroom da via Durini a corso Monforte saranno aperti fino alle 22.
Quartiere Isola
Sesta edizione dell'Isola Design Festival, dal 7 al 12 giugno. Oltre 250 tra designer e studi internazionali di design sono protagonisti in circa 40 luoghi di interesse distribuiti in tutto il quartiere. Design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione ecosostenibile, social design e design da collezione: sono questi i sei temi che fanno da filo conduttore all'Isola Design Festival.
La zona di via Tortona
E' il classicone del Fuorisalone, la zona da cui tutto è cominciato e il punto di riferimento ancora oggi per decine di migliaia di visitatori: via Tortona e dintorni sono il Fuorisalone. Eventi tanto di giorno quanto di sera in zona Tortona e sui Navigli e in Darsena. Superstudio Più in via Tortona 27 è fra i centri di maggiore fermento, così come Base Milano. Tra Opificio 31, via Privata Gaspare Bugatti, via Tortona, via Savona e via Bergognone, poi, da non perdere la settima edizione di Tortona Rocks.
Le 5Vie
Via di Santa Marta, Via del Bollo, Via Bocchetto, Via Santa Maria Fulcorina, Via Santa Maria Podone, ovvero le 5Vie: si chiama così il distretto più antico di Milano. Qui, a pochi passi dal Duomo, il Fuorisalone 2022 ha il tema "Prototyping Utopias". Collezioni di arredi fatti a mano e mostre sul rapporto fra cibo e design. In questa zona sono due le esposizioni collettive dedicate a designer internazionali emergenti, alla Galleria Benefattori e negli spazi del FabLab.
Palazzo Litta
Diverse mostre caratterizzano Palazzo Litta. Fra queste, va segnalato Doppia Firma, progetto di Fondazione Cologni, Michelangelo Foundation e Living che presenta oggetti e arredi che nascono dall’incontro tra designer e artigiano.
Casa Museo Poldi Pezzoli
Design e fashion si sposano nell'evento che vede protagonisti Luca Nichetto e La Manufacture. Una mostra nella quale si immagina un movimento che "sta mai cui man in man", per citare un detto molto caro alla Milano che lavora e produce. E infatti tutti gli oggetti in mostra sono arancioni, che è il colore delle pettorine utilizzate nei cantieri.
Arci Bellezza
Very Simple Kitchen ha scelto un luogo insolito in cui portare i propri prodotti. L'Arci Bellezza, infatti, è un circolo lontano dai soliti circuiti del Fuorisalone e proprio questo contribuisce a rendere diversa l'atmosfera per i visitatori.
Brera
Più di 80 showroom: per il Fuorisalone l'intera zona di Brera diventa un melting pot di esperienze, influenze e suggestioni. Il tema del Brera Design District è "Progettare il presente, scegliere il futuro". Porsche partecipa per la prima volta alla Milano Design Week e a Palazzo Clerici conduce i visitatori in una vera esperienza immersiva, mentre il Circolo Filologico Milanese ospita l'esposizione collettiva Design Variations 2022. Cristina Celestino caratterizza invece il Fioraio Radaelli in via Manzoni 16. Al chiostro di San Simpliciano sbarca il designa anglosassone.