REDAZIONE MILANO

Ferragosto 2019, ecco mostre e musei aperti a Milano

Come trascorrere il 15 agosto? Stavolta si potrebbe puntare sulla cultura

Pinacoteca di Brera, visitatori accolti nelle nuove sale (NewPress)

Milano, 14 agosto 2019 - Tutto pronto per domani, 15 agosto? Gli eventi non mancano tra sagre, feste e concerti. E sono in programma anche suggestivi spettacoli pirotcenici. Oltre che sull'intrattenimento, però, si può anche puntare sulla cultura e visitare qualcuno tra i musei e le mostre in corso a Milano.

PALAZZO REALE -  Si può visitare la mostra 'Preraffaelliti: Amore e Desiderio', oltre alle esposizioni a ingresso gratuito 'Nanda Vigo. Light Project', 'Nespolo fuori dal coro' e 'Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore'. Giovedì 15 agostol'orario è dalle 9.30-22.30. Da segnalare, oltre alle mostre, il cinema all'aperto: prosegue senza sosta la programmazione di AriAnteo 2019 nel cortile di Palazzo Reale: l'ingresso alla proiezione di Ferragosto è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Castello Sforzesco, riapre alle visite "Sala delle Asse"
Castello Sforzesco, riapre alle visite "Sala delle Asse"

GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA - Alla Gam è possibile visitare la mostra Andrea Ventura, oltre alle collezioni permanenti.  L'orario di apertura è 9.30-17.30.

Museo del Novecento a Milano
Museo del Novecento a Milano

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA - Al Museo della Scienza, in questo period,  sono incluse nel prezzo del biglietto le mostre 'Batman: 80 Years of Technology' e 'Leonardo Da Vinci Parade', è sempre aperto in orario 10-19 e ospita anche speciali laboratori di Ferragosto per bambini.

MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE - Al Mudec si possono visitare la mostra 'Roy Lichtenstein: multiple visions' e, nello spazio Mudec Photo, 'Liu Bolin. Visible Invisible', dedicata al performer cinese famoso per le sue performance mimetiche; è chiusa, invece, per riallestimento fino al 30 settembre la collezione permanente del Mudec Oggetti d'incontro. L'orario è dalle 9.30 alle 22.30.

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera

GALLERIE D'ITALIA - Neanche le Gallerie d'Italia di piazza Scala chiudono: anzi, la sede museale di Intesa Sanpaolo, che in questo periodo ospita - oltre alla sua collezione permenente - le mostre '13 storie dalla strada: fotografi senza fissa dimora'e 'Dall'argilla all’algoritmo: arte e tecnologia' dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. E' aperta al pubblico straordinariamente a ingresso gratuito in orario 9.30-19.30.

La Triennale di Milano
La Triennale di Milano

PALAZZO MORANDO - A Palazzo Morando si possono visitare le mostre 'Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star e Fibbie! Moda, Arte e Gioiello', in orario 9-13 e 14-17.30.

ACQUARIO CIVICO -  All'Acquario Civico c'è la mostra 'Moti d'acque e immaginario urbano', in orario 9.30-17.30.

STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA - Lo Studio ospita le personali 'Regno sottile' di Giulia Manfredi e 'Il cielo ritrovato' di Roberto Fanari, in orario 10-18.

MUSEO DEL RISORGIMENTO - Il Museo del Risorgimento è visitabile in orario 9-13 e 14-17.30.

Museo di Storia Naturale
Museo di Storia Naturale

MUSEO ARCHEOLOGICO - Il Museo Archeologico è visitabile in orario 9-17.30

LA CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO - La Casa Museo è visitabile in orario 10-18.

 PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA - Al Pac è visitabile la mostra 'Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionàrio', aperta al pubblico in orario 9.30-19.30 con biglietti a prezzo dimezzato.

LA FABBRICA DEL VAPORE - Tra le mostre in corso a Milano dedicate alle celebrazioni vinciane ci sono anche sono Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore e Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience nella Cripta di San Sepolcro. Entrambe sono aperte a Ferragosto, la prima in orario 10.30-23.00 e la seconda in orario 16.00-20.00.