MASSIMILIANO SAGGESE
Cosa Fare

Palio dell’oca di Lacchiarella: conto alla rovescia per la storica kermesse criticata dagli ecologisti

Cucina protagonista anche di questa edizione numero 46. Si inizia sabato con la presentazione dei vari Cantoni e delle iniziative collaterali. Gran finale il 13 ottobre

Palio dell'Oca

Palio dell'Oca

Lacchiarella (Milano) – Viaggio nel mondo del Palio dell’Oca dove protagonista sarà anche quest’anno la cucina. Giunta alla 46esima edizione ed evento principale dell’Autunno Ciarlasco, la tradizionale kermesse che attira ogni anno migliaia di visitatori, parte il 28 settembre con la presentazione dei Cantoni e fuochi artificiali e termina il 13 ottobre con la corsa delle Oche.

Quest’anno ogni Cantone presenterà un menù casereccio con molte specialità locali. Sarà possibile degustare i vari menù le domeniche 29 settembre, 6 e 13 ottobre previa prenotazione. Il Canton di San Ruchin preparerà panini con salame d’oca e cotechino, la pasta rustida, lo stracotto di polenta, i mondeghili (info e prenotazioni 338-3450052). Il Canton Dal Pra’ Vedar prevede invece fra i primi piatti il risotto al genocc’, come secondo trippa e poi coppa alla piastra e da stuzzicare panino con salame d’oca (info e prenotazioni 339-8867321). La polenta con cinghiale è invece la specialità del Canton del Piss oltre a quella con la cassoeula oppure col Gorgonzola DOP. Altra specialità sono le patatine con pesciolini fritti, la porchetta nostrana e la coscia lardellata (info e prenotazioni 339 6616712). Il Canton dei Municipin invece ha come specialità le chicche al ragù d’oca, gli arrosticini di cavallo, bombette e il panino della Mondina (info e prenotazioni 333-9374184). Al Canton dal Piaseou (al nos mangia da strada) si potranno degustare le tagliatelle al ragù d’oca, le costine di maiale e anche qui panini con salame d’oca cotto o crudo (info e prenotazioni 348-9038923).

Al Canton del Punt da Legn in tavola ci saranno ravioli d’oca al sugo, gnocchi al gorgonzola e arrosticini inoltre dalle 11 alle 13 sarà servito l’ocaaperitivo (info e prenotazioni 339-1075653). Infine al Canton della Betula trippa di vitello con fagioli di spagna, pancetta, cipolla, sedano e carota. La casseruola e polenta e salamelle (info e prenotazioni scrivere su Whatsapp al 346-6183184). Sono solo alcune delle specialità che sarà possibile assaggiare durante le domeniche dell’ Autunno Ciarlasco: ogni cantone presenta un ricco menù anche con diversi tipi di dolci.