Al Museo di Storia Naturale all'interno del Parco Indro Montanelli (fermata della metro Porta Venezia o Palestro) vengono organizzati laboratori (quasi) per tutte le età. Durano novanta minuti, il biglietto costa dieci euro e sono variegati. Eccoli:
- 1 novembre (14.30) e 3 novembre (11) TRACCE DAL PASSATO
Per famiglie con bambini da 6 a 12 anni. Cosa fa un paleontologo? Quali sono gli strumenti a sua disposizione? In questo laboratorio si cercherà di ricostruire le tappe del lavoro quotidiano di un paleontologo e la storia affascinante dei reperti fossili giunti fino a noi, che avventure hanno vissuto e in che modo possono raccontarcele indirettamente. I partecipanti creeranno delle riproduzioni di fossili per capire il complesso processo della fossilizzazione della materia organica e la datazione dei reperti. Capiremo dove si colloca l’uomo e la sua impronta nella lunghissima linea del tempo co-costruita grazie agli indizi forniti dai reperti.
- 2 novembre alle 11 PALEONTOLOGI IN ERBA
Per famiglie con bambini da 3 a 5 anni. Un’avventura che porterà i piccoli appassionati di dinosauri a scoprire il mondo di questi straordinari grandi rettili e a capire quali sono le diverse fasi del lavoro del paleontologo.
- 2 novembre ore 15.30 UN DIORAMA STRAORDINARIO
Per famiglie con bambini da 6 a 12 anni. Cosa si nasconde dietro la preparazione dei bellissimi diorami del Museo? Chi è il tassidermista? Il laboratorio condurrà alla scoperta di un lavoro antico e quasi scomparso e con l'aiuto dell'explainer i partecipanti costruirannno un diorama in miniatura.
- 3 novembre ore 14.30 SCATOLA DELLE MERAVIGLIE
Ricalcando le orme dei naturalisti di tutti i tempi e ispirandoci alle wunderkammer del passato i bambini costruiranno una personalissima scatola delle meraviglie in cui custodire i pezzi che compongono la loro prima collezione! Sarà possibile poi osservare al microscopio le caratteristiche più sorprendenti. Per bambini dai 6 ai 10 anni.