REDAZIONE MILANO

Il corteo dei Magi

Ritrovo in piazza Duomo alle 11 per percorrere via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Tappa finale è la Basilica di Sant’Eustorgio

Corteo dei Re Magi a Sant'Eustorgio (foto Facebook Associazione Amici dei Magi)

Il 6 gennaio, festa dell'Epifania, Milano si colora di tradizione, fede e solidarietà. Come da consuetudine, va in scena il corteo dei Re Magi. Ritrovo in piazza Duomo alle 11 con i Magi, dame e gentiluomini in costume per percorrere via Torino fino alle Colonne di San Lorenzo. Tappa finale è la Basilica di Sant’Eustorgio, dove sono conservate le reliquie dei tre re. E dove, sul sagrato della chiesa, viene allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia e i tre saggi venuti dall'Oriente secondo la tradizione millenaria depongono davanti alla mangiatoia i loro doni, oro, incenso e mirra.

A rendere ancora più significativa questa celebrazione, da alcuni anni, è il gesto simbolico e generoso dell'associazione Fornai Milano, che dona 1000 pani benedetti ai fedeli presenti. Distribuiti dai volontari di "Pane in piazza" - l'iniziativa benefica dei Frati Cappuccini Missionari in collaborazione con Famiglia Marinoni - questi pani diventano il segno tangibile di un messaggio di pace, condivisione e fraternità.

Continua a leggere questo articolo