RAFFAELLA PARISI
Cosa Fare

Senstation on ice: il villaggio di Natale illumina la Stazione Centrale

Promosso dal portale Calabria straordinaria, l'attrazione può vantare anche il più grande percorso ghiacciato a Milano, per pattinaggio e altri sport invernali

L'allestimento del Villaggio davanti alla Stazione Centrale

Scenografica illuminazione fucsia sulla facciata della stazione centrale per il parco del ghiaccio “Senstation on ice” targato Calabria Straordinaria in collaborazione con grande stazione retail. Una rievocazione di ambientazioni tipiche dei paesaggi nordici invernali con sport e divertimento gratutito (a pagamento solo l'eventuale noleggio dei pattini) con il più grande percorso ghiacciato allestito in città con 1.300 metri quadri di percorso. Vi è anche una pista di dimensioni più contenute per lo Snow Tubing con appositi ciambelloni gonfiabili distribuiti alla struttura di servizio posta di fianco alla pista stessa. L'attenzione cade sul suggestivo gigantesco albero di 18 metri con 15.000 luci led.

Nella struttura geodetica (“dome”) denominata Calabria Straordinaria, un'area di 9 metri di diametro all’interno del villaggio, il pubblico vive un viaggio virtuale in Calabria con una serie di proposte multimediali progettate per comunicare le peculiarità del territorio calabrese oltre a seminari e contenuti a tema turismo sostenibile, sport e cultura. Un secondo dome più piccolo ospiterà, invece, la casa di Babbo Natale, dedicata ai più piccoli, per raccogliere le letterine e scattare una foto ricordo. L’interno del dome è caratterizzato da una scenografia ispirata alla Calabria. Particolare attenzione per la tecnologia e i materiali, l’illuminazione del villaggio è realizzata tramite luci a led per garantire un basso impatto energetico. La scenografia è composta da installazioni a noleggio per la maggior parte già esistenti, che non saranno dismesse e smaltite al termine dell’iniziativa, ma conservate e riutilizzate in successive occasioni.

La pista di Snow Tubing è realizzata in uno speciale materiale sintetico, brevettato dall’azienda italiana Neveplast, leader mondiale nel settore. Tale tecnologia consente di poter praticare discipline sportive invernali ovunque in qualsiasi periodo dell’anno, in modo totalmente sostenibile. I “chiller”, i motori utilizzati per l’alimentazione della pista di pattinaggio, sono di ultima generazione in grado di ottimizzare il risparmio energetico. Non solo divertimento, ma anche un'opportunità per sostenere la riqualificazione e valorizzazione di uno dei luoghi più cruciali e frequentati di Milano.

Questo il calendario degli appuntamenti:

  • Oggi, giovedì 8 dicembre, alle 17 “Le nuove rotte del turismo sportivo tra passione e imprese”. Nel corso di questo incontro, l’USSI premia alcuni giornalisti che si sono distinti nel raccontare le grandi imprese sportive
  • Sabato 17 dicembre ore 17, “Calabria Straordinaria: tra cinema, cultura e promozione del territorio”.
  • Lunedì 19 dicembre ore 17 “Calabria, un viaggio nell’esotico d’Europa”.

Sono previste anche attività di degustazione gratuite, fino ad esaurimento posti, alle quali potranno accedere tutti coloro che usufruiranno delle attrazioni di Senstation On Ice, attraverso la consegna di una fiche speciale a forma di soldanella.

Le date delle degustazioni dei prodotti tipici di Calabria a cura di Unione regionale cuochi Calabri saranno nei seguenti giorni 8/9/10/17/18/19 e 20 dicembre nel pomeriggio; 6 e7 gennaio 2023 nel pomeriggio. Sensaation On Ice è aperto tutti i giorni sino all' 8 gennaio, con i seguenti orari:

  • Pista Snow Tubing e Babbo Natale: dalle 10 alle 19
  • Ice Rink: dalle 10 alle 22

Sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 18.