CARLO MANDELLI
Cosa Fare

Skunk Anansie: il nuovo tour al Forum con "Anarchytecture"

La band britannica sta vivendo in Italia una seconda giovinezza

Skin, la carismatica cantante della band domani in concerto con i brani tratti dal nuovo album

Milano, 27 gennaio 2017- Un nuovo concerto milanese per gli Skunk Anansie che da sempre hanno in Italia un largo seguito di fedelissimi che non manca mai occasione di riempire palazzetti e club, come con buona succederà anche in occasione del loro live in programma domani sera.

La band di Brixton, che in Italia sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, grazie anche un po’ dalla partecipazione della cantante carismatica Skin alla versione italiana del talent show X Factor ormai qualche tempo fa, è infatti attesa sul palco del Mediolanum Forum solo ventiquattro ore dopo il debutto a Lione del nuovo tour che porterà in giro la formazione composta da Skin, Cass, Ace e Mark per una serie di date dal vivo sotto il titolo di “Anarchytecture Tour”, ovvero la carrellata di live dedicata in gran parte, ma non solo, all’ultimo lavoro da studio del gruppo.

Lo scorso anno, la band inglese paladina del rock nato e cresciuto negli anni Novanta, in Italia è passata a più riprese, prima per un concerto milanese a febbraio e poi in estate, sui palchi di alcuni rassegne musicali tra le più prestigiose degli ultimi anni. L’occasione dei nuovi live, per i quattro, è invece questa volta anche quella di presentare dal vivo gli ultimi singoli estratti in ordine di tempo dal “Anarchytecture”, a cominciare da quello intitolato “Victim”, del quale è stato realizzato anche un videoclip dal sicuro impatto visivo, cosa non nuova per la band. “Il video del brano - ha commentato Mark a proposito - consiste nell’analisi di un secondo in cui viene immaginata una vendetta. Il secondo, però, si espande per tutta la durata della canzone durante la quale raccontiamo di una mente che può farci impazzire quando veniamo traditi, presentandoci immagini di cose che potremmo fare per vendicarci”. Gli Skunk Anansie si sono formati a metà anni Novanta e hanno pubblicato un totale di sei lavori da studio da “Paranoid and Sunburnt”, del 1995, fino a “Black Traffic” del 2012, passando da “Post Orgasmic Chill” (1999) e “Wonderlustre” (2010), oltre alla compilation “Smashes and Trashes” (2009), il cd e dvd acustico “An Acoustic Skunk Anansie - Live In London (2013)”, oltre naturalmente all’ultimo arrivato “Anarchytecture”.

Nel corso degli anni la band ha saputo costruirsi una solida carriera, tanto da diventare una delle più importanti realtà rock in Gran Bretagna ed Europa tutta, vendendo oltre 5 milioni di dischi. La band ha fatto il suo ritorno con il sesto album in studio uscito a gennaio di quest’anno e con una scaletta composta da una serie di inni in salsa alternative-rock, ovvero il genere del quale Skin e soci sono riconosciuti tra i portavoce a livello mondiale. Dopo il concerto milanese gli Skunk Anansie proseguiranno poi con il loro tour in tutta Europa e fino alla primavera inoltrata. Sabato 28 gennaio al Mediolanum Forum di Assago (via dell’Innovazione 20), alle 21. Biglietti da 40,25 euro.