ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Villa Arconati, la piccola Versailles alle porte di Milano è perfetta per una gita nel fine settimana

Costruita nel Seicento, è un posto incantato dove trascorrere una giornata tra natura, arte, gusto, refrigerio e splendore: ecco eventi, biglietti e visite speciali

La facciata ovest della splendida villa Arconati

Bollate – Visite guidate esclusive per grandi e bambini, caccia ai tesori del pavone, storia e cultura. È l'estate a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. Per chi resta a Milano in agosto la “Villa di delizia”, costruita 400 anni fa, è un posto incantato dove trascorrere una giornata tra natura, arte, gusto, refrigerio e splendore. La Villa sarà aperta tutte le domeniche di agosto, apertura straordinaria anche a Ferragosto, ma da quest’anno ci sono due possibilità in più: le visite guidate infrasettimanali del Giardino e i martedì per famiglie con bambini per tutto il mese di Agosto.

Visita speciale guidata dal giardino

Dal 29 Luglio al 30 Agosto, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00, è possibile fare una passeggiata guidata speciale alla scoperta delle meraviglie del Giardino monumentale. Il percorso permetterà di visitare quasi tutti i dodici ettari del giardino, alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all'italiana: i teatri dedicati ai miti classici, le fontane con i giochi d’acqua, i berceaux, ma anche ambienti meno conosciuti ma altrettanto suggestivi come il laghetto, l’antica voliera, il labirinto, il teatro di Pompeo recentemente restaurato, fino ad arrivare al parterre, uno dei pochissimi giardini 'alla francese' della Lombardia. Il costo del biglietto è di 8 euro prenotabile on-line sul sito www.villaarconati-far.it oppure acquistabile alla biglietteria della Villa.

 Fontana del Delfino e Teatro di Diana
Fontana del Delfino e Teatro di Diana

I Martedì per le famiglie: caccia ai tesori del pavone

Un altro appuntamento per il mese di agosto è la visita speciale guidata al giardino per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni alla scoperta delle meraviglie del giardino insieme al pavone Argo. Argo è un pavone pasticcione che ha perso i suoi tesori tra fontane, teatri e statue antiche del parco.

Come farà a ritrovarli? Ha bisogno dell’aiuto dei suoi amici grandi e piccini. Alla fine della ricerca, Argo e i suoi nuovi amici arriveranno allo scrigno dei tesori ritrovati e ci sarà una bellissima sorpresa per i partecipanti. La visita guidata ha una durata complessiva di 60 minuti circa ed un costo di 8 euro a persona (gratuito per bambini fino a 10 anni compiuti). I posti sono limitati! Vi consigliamo di prenotare on-line. Ogni bambino dovrà essere accompagnato obbligatoriamente da almeno un genitore/accompagnatore.

Tiberio_Villa Arconati.
Tiberio_Villa Arconati.

La domenica in Villa

Qual è il modo migliore di visitare Villa Arconati? Viverla come facevano gli ospiti illustri dell’aristocrazia milanese in visita nel Settecento, alla corte di Giuseppe Antonio Arconati. Il biglietto d'ingresso della domenica è giornaliero e consente di rimanere nella Villa per tutto il giorno. Si può scegliere di fare una visita libera oppure optare per una visita guidata accompagnati dalle appassionate guide volontarie Far. Nel Giardino si potrà godere della frescura dei berceaux, degli scherzi e giochi d’acqua, per una passeggiata nella natura. Un tempo nel giardino si trovavano anche animali selvatici nel Serraglio dei cervi, e uccelli esotici come gli struzzi. Oggi, sul fondo del parterre, si trova la Casetta incantata nel bosco, che ospita la famiglia dei pavoni.

Il Palazzo, privo degli antichi arredi, è ricchissimo di storia e delle “storie” narrate dalle sontuose decorazioni, frutto del più fine stile barocchetto lombardo. Oltre ad una visita per godere degli imponenti affreschi a trompe l’oeil, degli stucchi e delle dorature, delle quadrature e degli sfondati prospettici che aprono su cieli sereni dipinti, sarà possibile vivere alcuni ambienti proprio come gli antichi ospiti: gustando un delizioso Lunch nella Sala Rossa, oppure sorseggiando un tè o una bevanda rinfrescante sotto il loggiato.

Sala Galliari_
Sala Galliari_

L'App “Arconati garden”

C'è anche un modo nuovo, immersivo e multimediale di vivere il Giardino di Villa Arconati: è la nuova App Arconati Garden, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo da Google store ed Apple Store. Una App pensata per poter godere del Giardino in piena autonomia, con contenuti a supporto della visita: testi di approfondimento, audioguida, foto e video esclusivi e molto altro. Una speciale sezione della App è pensata per le famiglie con bambini con una caccia al tesoro alla scoperta dei tesori architettonici, artistici e botanici del Giardino: i giovani ospiti e le loro famiglie saranno accompagnati da Argo, il pavone mascotte del Giardino, a rispondere agli indovinelli posti da tre dei gli antichi Padroni di casa alla scoperta di tutti i segreti di Villa Arconati.  

Visita guidata tra arte classica e mitologia

Questa speciale visita guidata ha un percorso completamente rinnovato, porta i visitatori alla scoperta dell’arte e dei miti classici tanto cari agli Arconati: 90 minuti circa, accompagnati dalle guide volontarie Far, per ammirare le bellezze del Palazzo e del Giardino, tra cui la statua di Tiberio, il Teatro di Pompeo Magno e gli Appartamenti delle Stagioni, una visita per conoscere le storie di chi ha fatto diventare Villa Arconati “la piccola Versailles di Milano”.

Ingresso intero: 11 euro. Ingresso ridotto: 8 euro (ragazzi da 11 a 17 anni e persone diversamente abili). Gratuito per ragazzi fino a 10 anni ed accompagnatori di persone diversamente abili.

Il Lunch di Villa Arconati

Il Caffè Goldoni, l’elegante punto ristoro della Villa che prende il nome dal celebre commediografo veneziano, ospite in villa alla corte di Giuseppe Antonio Arconati nelle estati di metà Settecento, da la possibilità di fare una ricca selezione di cibi, bevande, merende dolci e salate. Propone, inoltre, ogni domenica il Lunch, dalle ore 12.00 alle ore 15.00, per un’esperienza di “gusto” da veri Signori d’altri tempi.  

Le mostre in corso

Fino al 24 novembre nelle Camere delle Stagioni di Villa Arconati è possibile visitare la mostra di Silvio Repetto "Performance inutili". Artista che ama giocare con l’arte, Repetto definisce le sue performance come inutili, degli attimi di vita quotidiana rovesciati, con un pizzico di follia e poesia. Le sue performance nascono spesso da un’ispirazione repentina e sono immortalate dall’artista attraverso mezzi di fortuna. Con le sue opere, Repetto aspira a creare stupore nello spettatore, riportandolo per un attimo all’innocenza dell’infanzia. Con umorismo e senza la volontà di fornire interpretazioni intellettuali o simboliche, Silvano Repetto offre visioni giocose nate da ispirazioni improvvise e legate, in alcuni casi, al palazzo e giardino Arconati, che capovolgono la logica e l’ovvietà delle cose.

L'ala espositiva della Villa ospita fino al 13 ottobre la mostra "Domani" di Jacques Martinez a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia. "Quattro esposizioni per mostrare più di cinquant’anni di miei dipinti, sculture, disegni, fino al 2024 per lasciar indovinare cosa sarà il 2025", spiega l'artista. A Villa Arconati le quattro esposizioni seguono questo filone con la "A" come Atlantico, Venezia con la "V" come Vivere, Nizza con la "N" come Nostalgia, Ciani con la "C" come Classica. Per entrambe le mostre l'ingresso è compreso nel biglietto d'ingresso a Villa Arconati