REDAZIONE MILANO

Capodanno, arriva il cotechino mignon

A quello tradizionale da mezzo chilo molti preferiscono quello più piccolo da 250 grammi. Domenica 18 dicembre sapori in mostra in corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires

Milano, 15 dicembre 2016 - Natale e Capodanno sono spesso simboli di opulenza e di voracità e il cotechino e lo zampone non possono che essere l re di molte tavole in questi giorni di festa. Secondo Coldiretti Lombardia, in media una famiglia su tre mangerà cotechino o zampone. Non solo però porzioni tradizionali. Il cotechino, di solito venduto in confezioni da mezzo chilo, ora si adegua ai tempi e alle abitudini: ecco quello "mignon" da 250 grammi. "Ce li chiedono così per evitare gli avanzi o per accorciare i tempi di cottura"  afferma Paolo Belloli del Podere agricolo Montizzolo di Caravaggio, in provincia di Bergamo dove da novembre stanno producendo 80 chili di cotechini a settimana.

Per assaggiare cotechini e zamponi di vario genere appuntamento domenica 18 dicembre a Milano, in corso Buenos Aires: dalle 9 alle 19 il tratto tra i bastioni di Porta Venezia e viale Tunisia sarà chiuso al traffico per lasciare spazio all'isola pedonale e ai prodotti di 60 aziende agricole provenienti da tutta la Lombardia e dalle province di Alessandria e Piacenza.