SIMONA BALLATORE
Cronaca

Il 2024 meteo di Milano: il quartiere più caldo, il più freddo e il più piovoso

Viaggio termometro alla mano dell’Osservatorio Milano Duomo Ets: quello appena passato è stato un anno bollente, con il febbraio più mite di sempre

Caldo fuori stagione: nel 2024 a Milano un febbraio bollente (Archivio)

Caldo fuori stagione: nel 2024 a Milano un febbraio bollente (Archivio)

Milano, 11 gennaio 2025 – Bovisa è la zona più piovosa, si “bolle” a Milano-centro (anche di notte) mentre San Siro è il quartiere più freddo, con una temperatura media annua di 15.3 gradi centigradi.

A dare il “termometro“ della città è Fondazione Omd - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Ets con le sue nove stazioni, stilando un bilancio di un 2024 caldissimo.

I primati

La temperatura massima registrata è stata di 37.5 gradi centigradi, rilevati a Milano-centro (la stazione si trova accanto alla sede centrale dell’università Statale) il 12 agosto: nello stesso giorno tutte le altre stazioni milanesi hanno superato i 35 gradi. In centro si sono registrate anche 73 “notti tropicali”, la stazione che ne ha rilevate di meno - ma comunque 63 - è quella di Forze Armate.

La minima assoluta è stata raggiunta invece il 13 gennaio a Milano Sud (la colonnina ha sfiorato i meno 3.4 gradi centigradi) e nella stessa zona ci sono state più giornate di gelo: 16.

Pioggia e umidità

La zona più piovosa è Bovisa, con 1816.4 millimetri di pioggia nel 2024, mentre la più “asciutta” è Città Studi (1372.7 millimetri). Bovisa detiene anche il record del valore più elevato di acqua cumulata in un solo giorno: 157.1 millimetri il 5 settembre.

In tutte e nove le stazioni sono stati rilevati 25 giorni consecutivi senza precipitazioni tra ottobre e novembre mentre 14 giorni consecutivi di pioggia - tra fine febbraio e inizio marzo - sono stati registrati a Milano Centro, Forze Armate, Bovisa, Bocconi e Sarpi.

Un altro dato sotto la lente si riferisce all’“Humidex orario“, l’indice biometeorologico che stima il discomfort umano in presenza di condizioni atmosferiche caratterizzate da alte temperature ed elevata umidità: “Il valore 40 gradi centigradi associato a una situazione di grande disagio e pericolo, è stato frequentemente raggiunto o superato, nel corso dell’estate 2024, in tutte le stazioni e in particolare per 111 volte (distribuite su 22 giornate) a Milano Sud; in questa zona è stato registrato anche il valore più elevato di Humidex dell’anno, ovvero 43.5 °C nel tardo pomeriggio del 12 agosto”, spiegano dall’Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Il bilancio finale

In sintesi, il 2024 è stato un anno tra i più caldi di sempre ma anche molto piovoso. La temperatura media è stata di 16.3 gradi. Dal 1897 (i dati digitalizzati sono disponibili da quell’anno) a oggi, solo il 2022 e il 2023 hanno chiuso con un valore più elevato, rispettivamente 16.9 e 16.8 °C.

Nell’anno che ci lasciamo alle spalle si è avuto anche il febbraio più caldo di sempre, o almeno da quando sono disponibili i dati. Tra i mesi molto più caldi rispetto alla norma spiccano luglio (27.8 °C) e agosto: quest’ultimo, con una temperatura media di 28.4 °C, è stato superato solo dal 2003, quando si erano registrati 29.5 gradi di media. Numerose le ondate di calore: la più lunga e persistente tra il 9 e il 14 agosto.