REDAZIONE MILANO

A offrire un impiego ci pensano i supermarket

Nel Magentino e Legnanese la grande distribuzione sta occupando spazi lasciati liberi nei centri commerciali

Il settore del commercio rialza la testa grazie a nuovi investimenti che produrranno anche nuovi posti di lavoro. In questi giorni si sta ultimando la ristrutturazione dell’immobile commerciale di via Piemonte, dismesso da più di un anno, da quando cioè il Tigros si è spostato nel nuovo immobile realizzato a Inveruno. Per qualche mese tutto il complesso era rimasto aperto per la presenza di un commerciante cinese che vendeva casalinghi e altri oggetti. Poi anche questo ha lasciato e lo storico immobile (realizzato negli anni Novanta dal proprietario della catena Luna) è rimasto vuoto. Tra qualche settimana sarà pronta la parte che ospita un discount Penny.

Poi verrà concluso il progetto di restauro e recupero dell’intera superficie, che accoglierà un bar e altri negozi. Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato anche a Robecchetto con Induno, lungo la statale Gallaratese, a nord del paese. Lì così, accanto allo storica presenza degli Arredamenti Zardoni, lo scorso anno era stato aperto un discount della catena Eurospin. Adesso invece si sta realizzando una struttura che ospiterà un nuovo supermercato della catena Md e altri spazi vendita, le cui attribuzioni ancora non sono state indicate con la precisione. In questo modo un paese che aveva, uno dopo l’altro, perso quasi tutti i suoi negozi, si ritrova ad avere delle nuove proposte commerciali vicino a casa (anche se a qualche centinaio di metri di distanza dal centro).

A breve a Vanzaghello, nei locali che erano stati per decenni occupati da un supermercato di vicinato Coop, verrà avviata una nuova attività commerciale alimentare in piazza Sant’Ambrogio. Sarà la Crai a gestire questo spazio di media struttura di vendita. Anche Vanzaghello ha visto in questi anni - l’ultimo arrivato è stato a luglio il discount della catena Action - sviluppare un ampio polo commerciale lungo la statale Bustese, con diversi supermercati, da Bennet a Ld, e negozi. Lontano dal paese, praticamente impossibile da raggiungere da anziani e persone senza macchina. Adesso questa lacuna verrà colmata.