ROSARIO PALAZZOLO
Cronaca

Accoltellati due vigili urbani

Stavano prelevando in via Bologna un paziente psichiatrico che ha inflitto loro gravi fendenti

di Rosario Palazzolo

Rischiare la vita per un normale servizio di trasporto di pazienti psichiatrici. L’ultimo episodio è accaduto ieri pomeriggio a Bresso dove due agenti della Polizia locale sono stati feriti da fendenti di coltello dal paziente che dovevano trasportare. L’uomo, completamente fuori di sé, ha colto di sorpresa i vigili e li ha accoltellati.

Poco dopo le 17 la Locale si è presentata davanti alla porta di casa dell’uomo, in un edificio Aler in via Bologna. Il paziente, un 50enne con problemi psichici noti da tempo, aveva già subito simili trattamenti, dunque si pensava che non avrebbe opposto resistenza. Tuttavia gli agenti sono arrivati in forze, assistiti sia dai pompieri sia dai lettighieri.

Questa volta qualcosa è cambiato. Dapprima l’uomo si è rifiutato di aprire la porta. Quando uno dei familiari è riuscito a convincerlo, due agenti sono entrati in casa pensando di trovare la sua collaborazione. Invece, non appena hanno varcato la porta, l’uomo ha estratto un coltello che aveva tenuto nascosto ed ha cominciato a menare fendenti senza alcun controllo. Uno degli agenti è stato ferito al collo e al volto. Non è in pericolo di vita, ma è stato trasportato a Niguarda d’urgenza perché la lama potrebbe aver provocato danni permanenti ai nervi del viso. Si sta valutando un intervento chirurgico. Il secondo ha subìto ferite meno gravi, ma è stato trasportato al Bassini. Si tratta di un agente giovane, che aveva preso servizio pochi mesi fa. L’uomo è stato immobilizzato dagli agenti con l’ausilio di rinforzi che lo hanno messo fuori combattimento. Ora si trova al Bassini, in Psichiatria, piantonato dai carabinieri che stanno ricostruendo la dinamica dei fatti e che procederanno all’arresto.

Sotto choc i colleghi. C’è sconcerto e preoccupazione tra gli agenti di Polizia locale, non solo a Bresso ma in tutto il Nord Milano. Sempre più spesso infatti gli agenti si trovano ad affrontare situazioni di pericolo inedite e inaspettate. In questo caso per motivi psichiatrici, altre volte per la crescente rabbia e aggressività dei cittadini.