Malpensa (Varese), 18 marzo 2020 - Un volo charter partito oggi dalla Cina con a bordo 12 esperti medici cinesi e oltre 17 tonnellate di nuovi aiuti sanitari è atterrato a Malpensa. Operato dalla compagnia China Eastern Airlines, il volo era decollato questa mattina intorno alle 11.26 ora locale dall'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong.
"Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino", la scritta in italiano sul grande striscione portato dalla delegazione cinese. L'arrivo degli esperti medici è statro salutato con un tweet dell'Ambasciata cinese in Italia.
"Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino". Il team di esperti cinesi su #COVID19 appena atterrato a Malpensa si è presentato con questo messaggio rivolto agli amici italiani. #ForzaCinaeItalia pic.twitter.com/QsShFKnItM
— Ambasciata Repubblica Popolare Cinese in Italia (@AmbCina) March 18, 2020
Gli esperti a bordo provengono da vari ospedali e dal centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della provincia orientale cinese dello Zhejiang. Le forniture comprendono medicinali, reagenti chimici per i test, dispositivi di protezione e apparecchiature utilizzate in unità di terapia intensiva come respiratori automatici e monitor.