REDAZIONE MILANO

Milano, influencer Iconize denuncia: "Aggredito perché sono gay"

Marco Ferrero ha postato un video sui social in cui mostra i segni dell'aggressione subita mentre portava il cane a passeggio

Marco Ferrero, influencer, in arte Iconize (foto Facebook)

Milano, 12 maggio 2020 - L' influencer Marco Ferrero, in arte Iconize, ha denunciato con un video sui social l'aggressione subita ieri sera a Milano perché gay. "Ieri sera sono uscito con il mio cane a fare una passeggiata - racconta nel video mostrando un occhio visibilmente gonfio - tre ragazzi mi hanno fermato per chiedermi una sigaretta. Io ho detto che non ce l'avevo, uno di loro mi ha urlato frasi offensive e io ho risposto perché non ho timore, sono felice di essere quello che sono. Uno però si è girato e mi ha tirato un pugno".

"Sono rimasto sotto shock, loro tre sono scappati", racconta il noto influencer che ha avuto la soliderietà di Alessandro Zan, deputato PD e relatore della proposta di legge contro l'omotransfobia. "Esprimo la mia solidarietà a Marco Ferrero, influencer di successo in arte Iconize, che ieri sera a Milano ha subito una violenta aggressione fisica da parte di un gruppo di ragazzi durante una passeggiata - scrive Zan - E lo ringrazio per aver avuto la forza e il coraggio di denunciare pubblicamente questa ennesima aggressione a sfondo omofobico. Il suo è stato un gesto generoso: un esempio per moltissime ragazze e moltissimi ragazzi che quotidianamente subiscono violenze e discriminazioni, e che, come lo stesso Marco ha sottolineato nel video di denuncia, troppo spesso rimangono in silenzio, convinti dall'odio omotransfobico che essere gay, lesbica o trans sia sbagliato, sia qualcosa di cui vergognarsi".