REDAZIONE MILANO

Al San Raffaele spazio per 500

Potrà accogliere duecento studenti in più. Selezioni dal 23 agosto da via Vida a Cagliari

Partita chiusa all’Humanitas University - che ha già immatricolato dopo i test di primavera 180 studenti per Medicina e Chirurgia (si erano presentati in 1.500 circa) e 70 per “MedTec“ (il corso di laurea in medicina e ingegneria promosso col Politecnico) - test in vista all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano: per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria le prove di ammissione si svolgeranno a partire da lunedì 23 agosto a Milano (al Centro Selexi Test Center di via Vida 11), Napoli, Roma, Bari, Palermo, Catania, Cagliari, Reggio Calabria. Crescono i posti e pure i candidati anche nelle università private. Sono 500 i posti disponibili a settembre al San Raffaele, ben 200 in più rispetto all’anno scorso. Cinquanta i posti per Odontoiatria, come nel 2020. "La tipologia di prova non è stata cambiata rispetto agli anni scorsi e continua a privilegiare il ragionamento rispetto al puro nozionismo – spiegano dall’ateneo – . Dura 60 minuti e consiste in un test al computer, composto da 60 quesiti a risposta multipla: 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo più 24 domande di biologia, chimica, matematica e fisica. Il 10% della prova è in inglese".

Test analogo, ma interamente in inglese, per gli 876 aspiranti studenti dell’International Medical Doctor Program che avranno a disposizione 110 posti: 46 per studenti dell’Unione Europea e 64 Extra EU (numeri rimasti invariati rispetto all’anno scorso). Crescono anche qui i candidati: ai test per entrambi i corsi di Medicina, per Odontoiatria e Biotecnologie quest’anno si sono iscritti in tutto 6.415 studenti rispetto ai 5.450 dell’anno scorso. A questi si aggiungono i 1.354 studenti iscritti ai test per le Professioni sanitarie (ci sarà un unico test in cui è possibile esprimere fino a tre preferenze). L’anno scorso erano 866 gli studenti in lizza.

Selezioni ancora aperte all’Humanitas University per i corsi di laurea in Infermieristica: sono disponibili tre sedi, per un totale di 140 posti: 75 posti nella sede di Pieve Emanuele, 40 posti a Bergamo, 25 a Castellanza. Per Fisioterapia sono disponibili 50 posti.Test unico il primo settembre per le professioni sanitarie. È possibile iscriversi entro il 23 agosto.

Si.Ba.