“Vivere a Milano è diventata una roulette russa”. L’ennesimo sfogo sulla situazione di insicurezza in città arriva dalla conduttrice Alba Parietti, che durante la notte ha subito il furto di tutte e quattro le ruote della sua auto. Appena due giorni fa, la “paura ad uscire da sola”.
modella Giulia Salem i aveva detto di avereParietti ha pubblicato la sua denuncia su Instagram: “La sorpresa della mattina nonostante abbia le telecamere esattamente sopra il parcheggio. Questa notte a me e altre persone tra Basiglio e Milano 3 hanno trovato le macchine in questa condizione. Parlare di sorpresa in realtà è un errore. Rubano continuamente tutto, borsette, scippi continui, aggressioni a donne, omicidi motivati da futili motivi o peggio da pazzia”.
La percezione di insicurezza vissuta dai milanesi è confermata in buona parte dai dati del ministero dell’Interno: Milano è la città d’Italia dove avvengono più reati ed è in testa alle classifiche per numero di reati commessi per strada. Solo nel 2023, l’Istat ha registrato 2.700 rapine, 1.150 furti con strappo e oltre 29.300 furti con destrezza.
“Vivere a Milano e nel suo hinterland – ha aggiunto Parietti – è diventato impossibile. Posso considerarmi fortunata, in fondo cosa sono quattro ruote di una macchina, contro la possibilità di prendermi una coltellata al cuore e morire a 24 anni su un autobus mentre torno dal lavoro alle due di notte? Vivere qui è diventata una roulette russa. Viviamo nel terrore e lo dico con cognizione di causa. Se questo Stato non garantisce la sicurezza, la salute, l'istruzione è uno Stato che ha fallito. Come cittadina mi vergogno, di non avere più nemmeno il coraggio di augurarmi di diventare nonna perché consegnare un mondo così a una persona a cui vuoi bene è vivere nel terrore”.