
Situazione monitorata dalla protezione civile
Milano, 3 febbraio 2020 - Oggi in Lombardia temperature miti e sole ma il quadro meteo è destinato a cambiare nelle pressime ore. Allerta arancione, domani, 4 febbraio, a Milano, dove è prevista una graduale intensificazione dei venti sul nodo idraulico. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato l'allerta arancione a partire dalle prime ore della mattinata. Il Comune di Milano ha quindi attivato la sala operativa della Protezione civile per il monitoraggio e l'eventuale intervento.
Le previsioni per la Lombardia
"I primi rinforzi si avranno a bassa quota sull’Oltrepò Pavese a partire dalla serata di oggi - spiega la Protezione Civile lombarda - con intensificazione tra la successiva notte ed il mattino di domani: al di sopra dei 300 metri slm sono previsti rinforzi da sudovest e poi ovest, con velocità medie tra 30 e 45 km/h e raffiche fino a 55-70 km/h. Dal mattino di martedì invece si avranno estesi rinforzi da nordovest su tutta la parte occidentale della regione, in successiva rapida estensione anche alla pianura orientale (velocità medie orarie tra 20 e 50 km/h e raffiche tra 40 e 70 km/h). In questa fase sui rilievi centro-orientali si portranno avere comunque venti forti anche in valle, ma il contributo principale sarà oltre i 1200-1500 metri e sui versanti esposti".
"Per la giornata di domani attese inoltre deboli nevicate da nord sulla fascia alpina, con accumuli diffusi e massimi sulla zona di confine, fino a 15 cm nella parte più settentrionale oltre 1000 metri, tra 1 e 5 cm sparsi su Orobie ed Alta Valcamonica. Dal pomeriggio di domani, calo dello zero termico tra 1000 e 1400 metri, con possibili nevicate o nevischio anche a quote inferiori, ma prevalentemente limitate al versante retico.