Milano, 10 febbraio 2024 – Piove da più di un giorno e mezzo a Milano: meglio continuare a tenere la guardia alta, con occhi bene aperti sulla situazione dei corsi d’acqua: anche per questo il segnale di allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico resta valido fino alle 6 di domani, domenica 11 gennaio.
Stesso colore per il rischio sul fronte idraulico, che però sarà in vigore per qualche ora in più, fino alle 12 di domani.
A diramare l’allerta gialla è stato il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Nel frattempo il centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, oltre che per coordinare gli eventuali interventi in città. Per ora, comunque, non si registrano particolari problematiche: solo il Lambro, nel punto di monitoraggio di via Feltre, secondo il servizio SOL (Seveso Olona Lambro) promosso dal Gruppo di ricercatori della sezione Scienze e ingegneria dell'acqua Politecnico di Milano, presenta una criticità “moderata”.
Il quadro meteo, fra l’altro, è in miglioramento, seppure le precipitazioni continueranno ancora per qualche ora. Secondo le previsioni la pioggia resterà intensa nella notte, diminuendo d’intensità a partire dalla mattinata di domani. E a sera l’acqua dovrebbe lasciare spazio a un cielo coperto, con estese velature.