Temporali e rischio idrogeologico, allerta gialla a Milano e in Lombardia. Ecco da quando

Tutta “colpa” di una perturbazione in discesa sui Balcani in transito sulla regione che porterà precipitazioni a tratti intense, in attenuazione mercoledì

Allerta gialla in Lombardia

Allerta gialla in Lombardia

Milano, 22 settembre 2024 – Le previsioni del tempo lo avevano detto: da domani, lunedì 23 settembre, possiamo dire addio all’estate. Una perturbazione in discesa sui Balcani in transito sulla regione porterà precipitazioni a tratti intense, in attenuazione mercoledì. E per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali (dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte) e rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, lunedì 23 settembre, fino alle 6 del mattino dopo, martedì 24 settembre).

"Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo", si legge in una nota del Comune di Milano. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.