REDAZIONE MILANO

Maltempo, tregua finita. Diramata l’allerta meteo a Milano e in Lombardia per il rischio temporali

La fase acuta nel pomeriggio di domenica e nella notte di lunedì. Occhi puntati sul quartiere Ponte Lambro e nell’area di via Rilke. L’appello di Granelli ai residenti: prestare attenzione e togliere le auto dalle zone più a rischio

Violenti temporali in città la mattina di giovedì 5 settembre

Violenti temporali in città la mattina di giovedì 5 settembre

Milano, 7 settembre 2024 – Neanche il tempo di asciugare l’acqua che giovedì ha messo in crisi diverse zone di Milano, che la breve pausa dal maltempo è quasi già finita. La pioggia tornerà a bagnare la Lombardia già domani e c’è il rischio che lo faccia in modo violento. Per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio temporali dalle 6 di domani, domenica 8 settembre, e idrogeologico e idrico dalle ore 12 di domani (arancione per tutta la zona sud della regione).

"Allerta gialla a Milano domani per temporali forti e rischio di allagamenti e esondazioni dei fiumi, mentre a nord il rischio è arancione – scrive in un post l'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli -. La fase acuta è da domenica pomeriggio, sera e notte verso lunedì. Oltre ai temporali in città potremmo avere innalzamenti di Seveso e Lambro. Sul Seveso la vasca è stata svuotata e quindi pronta per accogliere la piena, anche se ancora oggi è la sola, fino a quando la Regione non farà quelle di Senago e Lentate".

"La fase acuta è da domenica pomeriggio, sera e notte verso lunedì. Oltre ai temporali in città potremmo avere innalzamenti di Seveso e Lambro”

"Sul Lambro potremmo avere allagamenti nel Parco Lambro e al quartiere Ponte Lambro. MM e AMSA stanno effettuando pulizie straordinarie e verifiche preventive nei sottopassi e luoghi a maggiore rischio. Protezione civile sta diffondendo nelle località a rischio gli avvisi appesi agli ingressi delle case, e anche MM casa sta facendo lo stesso nel quartiere popolare di via Rilke. Chiediamo a chi risiede in questi quartieri o vi transita di prestare attenzione e togliere le auto dalle zone più a rischio. A tutti in città chiediamo a tutti massima attenzione, nei sottopassi e nelle zone alberate. Il sistema di Protezione civile è attivato", conclude.

Mappa allerta meteo per forti temporali: avviso di criticità arancione e gialla in Lombardia
Mappa allerta meteo per forti temporali: avviso di criticità arancione e gialla in Lombardia per la giornata di domenica 8 settembre

Approfondisci:

Temporali con violenti rovesci e allarme grandine: si rischia una domenica da incubo. Le previsioni meteo in Lombardia e a Milano

Temporali con violenti rovesci e allarme grandine: si rischia una domenica da incubo. Le previsioni meteo in Lombardia e a Milano

Le previsioni meteo 

Nella prima parte della giornata di domani sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h).

Le indicazioni durante l’allerta

Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.