Allerta gialla su Milano e la Lombardia: rischio temporali intensi fino a tarda serata

Previsto un nuovo nubifragio sulla regione nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 2 giugno. Lambro e Seveso di nuovo sotto osservazione

Continua il maltempo su Milano e la Lombardia. Dopo il nubifragio che poco più di due settimane fa ha causato allagamenti e ingenti danni su tutta la regione, torna una nuova allerta gialla per possibili temporali intensi.

Approfondisci:

Meteo domani a Milano e in Lombardia, tra sole e temporali improvvisi: come vestirsi

Meteo domani a Milano e in Lombardia, tra sole e temporali improvvisi: come vestirsi

Nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 2 maggio 2024, sono attese condizioni di instabilità sulla regione, determinate dal transito di una saccatura con associata aria più fredda in quota. Si prevedono precipitazioni già dalle prime ore pomeridiane sulla fascia prealpina e Appennino, per poi estendersi e intensificarsi a metà pomeriggio anche alla pianura.

I fenomeni si attendono in progressiva attenuazione in tarda serata: secondo le previsioni l’acquazzone dovrebbe rallentare o addirittura fermarsi del tutto intorno a mezzanotte.

Domenica 2 giugno allerta gialla per rischio temporali su Milano e la Lombardia
Domenica 2 giugno allerta gialla per rischio temporali su Milano e la Lombardia

Su tutti i settori le piogge potranno assumere carattere temporalesco, ma con bassa probabilità di fenomeni di forte intensità, sebbene localmente potranno verificarsi, specie sulla fascia di pianura, accumuli possibili tra 20 e 40 mm. Si prevede ventilazione generalmente debole, localmente in rinforzo in concomitanza con gli eventi temporaleschi più intensi.

Lambro e Seveso di nuovo sotto osservazione

Dopo l’annuncio dell’allerta gialla, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale di Milano è fatto sapere di essere attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Proprio poche ore dopo la visita guidata dall’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli nell’area intorno alla vasca di laminazione del Seveso. Al Parco Nord è infatti andato in scena l’Open Day della nuova area che circonda la vasca di laminazione del Seveso, il progetto realizzato da MM Spa per contenere le esondazioni del fiume.

Approfondisci:

Record di pioggia in un solo giorno a Milano: alberi caduti e fiumi sorvegliati. Resta l’allerta

Record di pioggia in un solo giorno a Milano: alberi caduti e fiumi sorvegliati. Resta l’allerta

La vasca è operativa dallo scorso novembre ed è entrata in funzione già due volte, il 10 marzo e soprattutto a metà maggio quando, grazie a un riempimento calmierato, per 10 ore, ha impedito che l’acqua di piena invadesse i quartieri milanesi di Niguarda, Pratocentenaro, Cà Granda, Istria, Maggiolina e Isola. La vasca è la prima ad essere realizzata e fa parte di un sistema che comprende altri tre invasi a Lentate, Senago e Paderno Dugnano-Varedo. 

Cosa aspettarsi per domani

Per la giornata di domani, lunedì 3 giugno, saranno ancora possibili precipitazioni a carattere di rovescio e temporale sparse nella notte, con maggior probabilità sulla fascia di bassa pianura centro orientale. Al mattino graduale attenuazione dei fenomeni convettivi mentre nel corso del pomeriggio attivazione di nuovi nuclei temporaleschi localizzati prevalentemente ai rilievi prealpini centro orientali. Si prevede ventilazione generalmente debole in pianura, mentre in montagna venti in rinforzo da Nord sui rilievi di confine della Valchiavenna.