
Allerta per il livello del Seveso
Milano, 8 giugno 2020 - Il maltempo non molla la presa sulla Lombardia. Allerta rossa nelle zone di Bergamo, Como, Lecco e Varese mentre nel Milanese è allerta arancione, con conseguente monitoraggio di Seveso e Lambro. Maltempo anche nel Pavese, dove le abbondanti precipitazioni hanno causato, l'allagamento di numerose cantine e garage. L'acqua e il vento hanno anche provocato la caduta di diversi alberi. Numerosi rami sono stati spezzati finendo anche sulle strade.
Allerta in Lombardia: ecco dove
"L'area depressionaria in discesa sul sud della Francia favorisce intense precipitazioni a carattere temporalesco. In particolare - informano dalla sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall'assessore Pietro Foroni - tra tardo pomeriggio e serata i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e Prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili accumuli di pioggia, localmente ancora abbondanti. Per domani, martedì 9 giugno, le precipitazioni continueranno ad essere diffuse sulla Lombardia, coinvolgendo prevalentemente i settori alpini, prealpini e parte della fascia pedemontana occidentale nella prima parte della giornata tra notte e mattino. Nelle ore pomeridiane e serali anche i settori di pianura saranno interessati da piogge e intensi rovesci. Le precipitazioni rivestiranno ovunque carattere temporalesco, con probabilità di temporali forti". Le precipitazioni abbondanti osservate negli ultimi giorni hanno contribuito ad incrementare il grado di saturazione dei suoli e ad aumentare la vulnerabilità del territorio ai dissesti di tipo idrogeologico.
La mappa delle zone più a rischio

Occhi puntati su Seveso e Lambro
Come anticipato un residuo temporalesco è ancora presente anche sul bacino di Milano. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità moderata. L'allerta resta aperta anche per la giornata di domani, martedì 9 giugno. Il Comune di Milano attiverà di conseguenza il Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l'attivazione del piano di emergenza.
OGGI