Forti temporali su Milano, allerta meteo dal pomeriggio: “Non sostare in sottopassi e dehors”

Dalle 17 di sabato alle 6 di domenica previste nuove intense precipitazioni. Monitorati i livelli di Seveso e Lambro

Milano – Non c’è tregua a Milano. Dopo il maggio delle piogge record, anche giugno è segnato da una forte instabilità. A distanza di poche ore dal nubifragio che si è abbattuto con violenza sulla città (causando allagamenti e la caduta di alberi) è stata stabilita una nuova allerta meteo per temporali sul capoluogo meneghino. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 17 di oggi, sabato 22 giugno, alle 6 di domani, domenica 23 giugno.

Dieci minuti di nubifragio su Milano, danni in città
Dieci minuti di nubifragio su Milano, danni in città

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l' allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.

Attenzione alle esondazioni dei fiumi
Attenzione alle esondazioni dei fiumi

È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.