
Screening e prevenzione a 360 gradi. Per la giornata mondiale dell’osteoporosi, l’Asst Nord Milano organizza un open day sulla salute delle ossa. Oggi, dalle 14 alle 18, l’azienda sanitaria dedica dei consulti gratuiti alle donne per promuovere la diagnosi precoce e la cura. All’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo si potrà così usufruire di screening di fisiatria e reumatologia.
All’ospedale di Sesto San Giovanni, invece, dalle 14 alle 16,30, i consulti gratuiti a disposizione saranno quelli di endocrinologia e ginecologia.
Si tratta della seconda iniziativa, dopo quella dei giorni scorsi che ha visto il personale del Bassini organizzare degli incontri per la cura dell’ansia, della depressione e dei disturbi causati dall’emergenza Covid e dal lungo lockdown. Colloqui individuali per uno screening dedicato alla vulnerabilità, che sono stati molto apprezzati dalla cittadinanza. Diagnosi precoce e prevenzione come prima arma per combattere il cancro.
Anche Sesto è in prima linea nella campagna Nastro rosa, promossa dalla Lega italiana lotta contro i tumori che in città ha una sua sede. Sabato, durante l’open day di tutti gli spazi Lilt, la palazzina di via Cairoli sarà aperta per una giornata speciale, tutta dedicata alla salute del seno tra visite senologiche e mammografie (dai 40 anni in su).
In giro per Milano e hinterland ci sarà anche l’ambulatorio mobile di Lilt, dove tutte le donne potranno usufruire gratuitamente della possibilità di fare gratuitamente lo screening. Quest’opportunità è offerta in particolare a coloro che non hanno mai aderito o effettuato visite senologiche. Per accedere basterà mettersi in coda senza bisogno di prenotarsi. Il camper rosa sarà sabato a Novate in via Manzoni, domenica a Lainate in piazza Vittorio Emanuele II e sabato 30 a Cernusco Sul Naviglio. Laura Lana