Milano - La conferma è arrivata dall'amministratore della Torre dei Moro, il palazzo di via Antonini devastato dal maxi incendio: la facciata dello stabile era composta di Alucobond, un materiale costituito da lamiere di alluminio.
Alucobond, cos'è?
Alucobond è un pannello composito costituito da due lamiere esterne di alluminio e un nucleo di sostanze minerali difficilmente infiammabili o ignifughe, garantisce una qualità sostenibile e soddisfa i massimi requisiti artistici. Inoltre unisce le caratteristiche della costruzione a basso consumo energetico, della redditività economica e della qualità architettonica. Alucobond è particolarmente indicato per il rivestimento delle facciate, senza distinzioni di destinazione, dai progetti di edilizia residenziale di entità minore fino ai grandi complessi industriali e commerciale. Gli spessori disponibili sono da 4 e 6 millimetri per venire incontro alle esigenze dei più svariati settori oltre all'edilizia, dalla nautica all'automotive.
Gli ingegneri: "Alluminio ignifugo. Strano che l'edifico sia così"
Le caratteristiche
Tra le caratteristiche c’è anche la grande resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti. Il pannello può essere realizzato con qualsiasi curvatura, in modo da adattarsi a ogni genere di edificio, e con la massima possibilità di scelta in materia di finiture e colori.
Sostenibilità
Alucobond affronta ogni genere di lavorazione (segatura, fresatura, smussatura, piegatura) e i pannelli sono perfettamente ecosostenibili, visto che in nessuna fase della loro vita emettono sostanze nocive per l’ambiente. Quando arrivano alla fine del loro ciclo vitale possono essere interamente riciclati e le loro componenti reintrodotte nel ciclo dei materiali.