REDAZIONE MILANO

Anagrafe digitale, cambi di residenza più veloci con un clic: da 45 a cinque giorni

Ogni anno a Milano presentate 100mila domande, 46mila per i nuovi indirizzi

Stop alle code con i servizi digitali per avere il cambio di residenza o quello di indirizzo all’interno della citttà di Milano

Milano, 7 agosto 2023 – Cambio di residenza o indirizzo più veloci. Il Comune di Milano riduce i tempi di attesa.

"Con il passaggio al portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), per i cambi di residenza verso Milano presentati da persone con cittadinanza italiana si è passati dai 45 giorni calcolati al 3 marzo 2023 ai 5 giorni attuali, per i cambi di indirizzo dai 70 giorni di maggio ai 20 di oggi - spiega ua nota del Comune -. Per quanto riguarda le iscrizioni di cittadini stranieri i tempi di evasione per le pratiche sono di 5 giorni per cittadinanze presenti in Anpr e di 20 giorni in media per coloro che non sono presenti sulla piattaforma nazionale e devono presentare la domanda sulla piattaforma comunale Elix form".

Il Comune di Milano, tra fine dicembre 2022 e gennaio 2023, ha attivato il servizio per il cambio di residenza tramite il portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), attraverso il quale con un clic è possibile accedere con la propria identità digitale (Spid) o Cie e compilare la dichiarazione anagrafica. In un anno, in media, al Comune di Milano vengono presentate oltre 100mila domande di residenza. Di queste, circa 46mila sono cambi di indirizzo in Milano, 46mila iscrizioni di cittadini italiani o stranieri provenienti da altri comuni (sempre iscritti nell’anagrafe nazionale) e oltre 9mila sono nuove iscrizioni di cittadini stranieri provenienti da altri comuni.

Contestualmente alla migrazione sul sistema nazionale, l’Amministrazione ha attivato delle task force per il recupero degli arretrati, e ad oggi la percentuale di questi si attesta al 6%, contro il 27% del 31/12/2022.

Secondo le rilevazioni comunali la quasi totalità (il 90%) delle domande di residenza sono presentate online su Anpr, agli sportelli si reca solo il 5%, mentre il restante 5% lo fa attraverso la piattaforma comunale online Elix form. Per aiutare chi non ha conoscenze digitali è nato anche il progetto “ABC...SPID”. Nove tappe nei Municipi per ottenere gratuitamente lo Spid e ricevere un affiancamento in termini di formazione. Le pratiche di cambio di residenza e/o indirizzo restano sempre possibili anche nelle le sedi anagrafiche prednendo appuntamento allo 020202.