Milano, 11 aprile 2020 - Tutto è pronto. Domani, giorno di Pasqua, Andrea Bocelli sarà nel Duomo di Milano, completamente vuoto, per un concerto unico, che sarà trasmesso in streaming mondiale, in un momento difficile per tutto il mondo, alle prese con la lotta al coronavirus. Abituato ad esibirsi sui palchi più prestigiosi, davanti e per migliaia di persone, Bocelli sarà accompagnato "solo" dall'organista della Cattedrale Emanuele Vianelli: mancherà l'abbraccio del pubblico e l'energia trasmessa da un applauso che libera le emozioni trattenute. Ma il silenzio e le assenze non lo preoccupano
"Non sarà un concerto, ma un'occasione per pregare insieme attraverso la musica - ha raccontato il tenore-. Poiché credente, cristiano e cattolico, ho accettato senza un attimo di esitazione, anzi ringrazio Milano e il Duomo per l'invito, per questa straordinaria occasione. Il canto può essere una forma di preghiera. Ed è questo il mio obiettivo, il mio intento, la mia gioia: pregare insieme".
Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo. “Dal cuore della città ferita una voce unirà il mondo”, è lo slogan del video-trailer pubblicato sulla pagina Facebook di Bocelli, icona della musica italiana nel mondo. La performance rappresenterà un messaggio di amore, guarigione e speranza al mondo. C'è anche la possiilità di inviare un messaggio d'amore a #MusicForHopen e vederlo pubblicato su YouTube in testa fino alla trasmissione di domenica. L'appuntamento è alle 19 in tutta Europa, all’una a New York e alle 10 a Los Angeles.