
Biblioteca
Milano, 8 ottobre 2020 - Il primo cittadino Michela Palestra chiude l’Agorà. Un operatore dello staff del Centro civico e biblioteca di via Monviso è risultato positivo al Covid e per questo motivo ieri mattina è stata decisa la chiusura immediata e preventiva della struttura comunale. Inaugurata nel 2017 si tratta di una delle biblioteche più frequentate dell’area. La serrata è stata decisa dall’amministrazione comunale in attesa dell’intervento di Ats.
"Il dipendente ci ha avvisati nella mattinata, nelle sue funzioni non ha contatti con l’utenza, ma trattandosi di un luogo aperto al pubblico abbiamo preferito attenerci al regolamento di prevenzioni rischi del comune e attuare un’azione tempestiva di chiusura nell’attesa che l’autorità sanitaria dia le disposizioni del caso", commenta il sindaco. Anche i colleghi che sono stati in contatto con la persona sono stati in via precauzionali rimandati al proprio domicilio.
«A causa della positività al Coronavirus di un membro dello staff che non ha contatto con l’utenza - spiega il Comune sui canali social - a scopo preventivo siamo intervenuti con la chiusura del Centro Civico. Stiamo procedendo con le operazioni di sanificazione necessarie per garantire una sicura riapertura. Riapriremo il Centro Civico appena possibile". Secondo gli ultimi dati forniti da Ats il 29 settembre ad Arese sono 205 i casi totali (4 in più rispetto al 23 settembre), mentre resta invariato il numero dei decessi (40). Sono 155 i guariti mentre le persone in quarantena sono 10 di cui va segnalato 1 ricovero, 14, invece, le persone sottoposte a isolamento precauzionale. Non si registrano casi nelle scuole.