REDAZIONE MILANO

Aretè, ecco i vincitori per la sostenibilità

Vince Altromercato. Tra i premiati alla Bocconi anche La Sorgente Onlus, associazione di volontariato per la cultura del primo soccorso

Migration

Per la sensibilizzazione dei cittadini al consumo sostenibile, Altromercato conquista per la seconda volta in quattro anni il premio Areté. Ogni anno, il prestigioso riconoscimento viene conferito ad aziende e associazioni che si sono distinte per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. La parola “Aretè”, infatti, in greco indica un "percorso virtuoso di pensiero, sentimento e azione". Ed è stata scelta proprio per sottolineare la volontà di premiare le buone azioni messe in campo dal mondo delle imprese e del terzo settore. "Questo riconoscimento nel più importante evento dedicato alla sostenibilità in Italia è un traguardo per noi. Altromercato, con questa campagna, ha avuto il coraggio di polarizzare, di porre una scelta al cittadino e consumatore: o dentro o fuori. Con questa narrativa, nata da un lavoro corale che ha coinvolto totalmente l’unità digital e comunicazione interna di Altromercato, si porta a far scegliere la marca non solamente a comprare un prodotto", esulta Paolo Iabichino, direttore strategico della campagna ‘’Consumi o scegli’’.

A conquistare una targa di riconoscimento della 18esima edizione anche La Sorgente Onlus con “Le mille e 118 miglia di soccorso”, un progetto “on the road” per promuovere e divulgare la cultura del primo soccorso e del volontariato in ambulanza.

La premiazione si è svolta all’Università Bocconi nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. A consegnare il premio il presidente della giuria Luciano Floridi, filosofo e professore all’università di Bologna e a Oxford. Accanto a lui sul palco anche Enzo Argante, presidente e ideatore del premio Aretè. Durante l’evento sono stati consegnati anche i riconoscimenti ai Maestri della Responsabilità. Tra i premiati anche Daria Illy di Illy Caffè.