Per la sensibilizzazione dei cittadini al consumo sostenibile, Altromercato conquista per la seconda volta in quattro anni il premio Areté. Ogni anno, il prestigioso riconoscimento viene conferito ad aziende e associazioni che si sono distinte per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. La parola “Aretè”, infatti, in greco indica un "percorso virtuoso di pensiero, sentimento e azione". Ed è stata scelta proprio per sottolineare la volontà di premiare le buone azioni messe in campo dal mondo delle imprese e del terzo settore. "Questo riconoscimento nel più importante evento dedicato alla sostenibilità in Italia è un traguardo per noi. Altromercato, con questa campagna, ha avuto il coraggio di polarizzare, di porre una scelta al cittadino e consumatore: o dentro o fuori. Con questa narrativa, nata da un lavoro corale che ha coinvolto totalmente l’unità digital e comunicazione interna di Altromercato, si porta a far scegliere la marca non solamente a comprare un prodotto", esulta Paolo Iabichino, direttore strategico della campagna ‘’Consumi o scegli’’.
A conquistare una targa di riconoscimento della 18esima edizione anche La Sorgente Onlus con “Le mille e 118 miglia di soccorso”, un progetto “on the road” per promuovere e divulgare la cultura del primo soccorso e del volontariato in ambulanza.
La premiazione si è svolta all’Università Bocconi nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. A consegnare il premio il presidente della giuria Luciano Floridi, filosofo e professore all’università di Bologna e a Oxford. Accanto a lui sul palco anche Enzo Argante, presidente e ideatore del premio Aretè. Durante l’evento sono stati consegnati anche i riconoscimenti ai Maestri della Responsabilità. Tra i premiati anche Daria Illy di Illy Caffè.